Lungo termine: in prospettiva tempo più stabile e caldo??

Questa potrebbe essere una notizia che rende felici coloro che non ne possono più di questo tipo di tempo e che magari vorrebbero approfittare delle festività del 25 aprile e 1° maggio per fare una gita o qualche giorno al mare. Chiariamo subito che si tratta di una proiezione e non di una previsione, suscettibile a delle variazioni importanti. Se diamo uno sguardo al diagramma Ensemble riferito alla Toscana orientale, notiamo che dopo la fase instabile dei prossimi 3 / 4 giorni, con tempo inaffidabile e fresco, sul finire della prossima settimana è possibile la rimonta di un promontorio di alta pressione stabilizzante, con i primi caldi sulla penisola.

La mossa che permetterebbe questo è abbastanza chiara: le correnti fredde atlantiche affondano in senso meridiano in pieno Atlantico, fino a basse latitudini. Per tutta risposta, sul lato destro della saccatura, salirà aria calda e stabile, di matrice africana, unita ad un rialzo pressorio (a bilanciare la saccatura in discesa più ad ovest). Se ciò andasse in porto, con questa dinamica, il tempo da Giovedì/Venerdì prossimi, volgerebbe al bello e in più con temperature in deciso incremento fino a valori sopra la media (come si vede dal diagramma termico a 850 hpa poco sopra postato).

Ma la linea fra bel tempo e maltempo è molto sottile: se tutta la struttura traslasse più ad est, potrebbe invece verificarsi una situazione molto pericolosa, con correnti sciroccali sul nostro paese e forte maltempo sulle regioni occidentali, specie zone prealpine e alpine.
Intanto in Appennino continuano le nevicate anche a quote basse (per la stagione). Ecco l’Abetone stamani (quota 1300 m circa).


Per il week end tempo sempre inaffidabile, con Sabato leggermente migliore e con pause asciutte prolungate, con brevi rovesci possibili sulle zone più interne. Domenica un po’ peggiore, con il rovescio di pioggia dietro l’angolo e tempo decisamente instabile.
Alessandro Nardi.