Lungo termine: peggioramento deciso del tempo la prossima settimana?

Mentre l’attenzione dei più appassionati di questa scienza è posta sulle sorti del prossimo inverno e se arriverà il freddo (e la neve) nei prossimi giorni, noi possiamo al momento volgere lo sguardo alla prossima settimana e al probabile arrivo di una saccatura atlantica, importante, con aria fredda di estrazione artico-marittima al seguito. Come spesso accade quando ci sono circolazioni di tipo meridiano, occorre capire come si disporrà l’asse di saccatura, la traiettoria della saccatura e l’opposizione dell’alta pressione posta ad est della penisola. Tutte variabili molto importanti che possono far modificare una previsione iniziale anche in modo sensibile. Ancora manca molto tempo al “target” posto all’incirca per martedì prossimo. I due principali modelli matematici hanno già delle divergenze nette anche se tutti e due confermano più o meno l’impianto circolatorio generale.

L’Europeo ECMWF di questa mattina mostra un ottima elevazione dell’anticiclone delle Azzorre verso nord, ma la saccatura atlantica sembra affondare troppo sulla penisola Iberica, con conseguente discesa fredda ad ovest e risalita calda sciroccale verso la nostra penisola, con centro sud sotto la curvatura anticiclonica dell’alta pressione di opposizione e con il nord-ovest sotto pesanti piogge.

va da se che la saccatura nei giorni seguenti, comunque, è vista avanzare verso est con successivo calo termico anche sulla nostra penisola ma non si può parlare certo di freddo e nevicate a bassa quota, almeno in Toscana.

 

Più diretta l’entrata secondo il modello matematico GFS (USA). Comunque anche in questo caso all’inizio correnti da sud ovest sulla nostra penisola con nevicate a quote medie sulle Alpi e solo successivamente anche sull’Appennino. Nei giorni seguenti maggiore entrata di aria fredda e comunque circolazione di tipo invernale con Europa centro occidentale alle prese con una bella depressione e clima piuttosto freddo.

 

Comunque parliamo di una situazione oltre i 5 giorni e quindi passibile di profonde modifiche. In questo senso vi aggiorneremo più dettagliamente nei prossimi giorni. Per il week end non ci saranno particolari problemi, almeno per il centro sud della regione. Passaggi nuvolosi sporcheranno il cielo ma eventuali precipitazioni saranno appannaggio delle zone dell’alta Toscana e levante ligure per delle correnti umide da ovest, sud-ovest.

Alessandro Nardi.