Maggio decisamente instabile!

Buongiorno a tutti.
Problema siccità messo temporaneamente da parte.
Almeno per le nostre zone ma anche in gran parte della penisola.
Dopo un inverno dove comunque le precipitazioni avevano fatto la sua figura, almeno per la Toscana orientale e meridionale, è saltata fuori una prima parte di maggio decisamente instabile e a tratti anche pienamente perturbata, con frequenti rovesci e temporali.
Pazienza se hai primi caldi avremo zanzare come i fenicotteri e probabilmente dovremo fare anche i conti con delle giornate di caldo afoso ma almeno per questa estate non dovremo temere la mancanza di acqua negli invasi. Si conferma comunque la tendenza ad avere periodi prolungati con precipitazioni risicate per poi avere dei brevi periodi dove le precipitazioni tendono a concentrarsi….anche troppo.
Martedì una depressione tenderà a risalire dalle regioni meridionali con netto approfondimento una volta arrivata sulle regioni centrali. Se questa previsione diverrà realtà ci sarà stare bene attenti per alcune zone che di già hanno avuto dei danni e degli allagamenti. Senza contare che i terreni sono già saturi dalle precipitazioni di questi giorni.
I massimi pressori comunque staranno lontani dalla penisola per diversi giorni e questo vorrà dire che dovremo fare i conti con una certa instabilità specie nelle ore pomeridiane nelle zone interne e montuose.

Alessandro Nardi