Maltempo al meridione, altrove alta pressione, week end discreto

Del fatto che la Toscana versa in un lungo periodo con scarse precipitazioni ormai ne abbiamo parlato fino alla noia. Veniamo da un autunno e inverno secchi e per ora la primavera (meteorologica) non apre certo con precipitazioni abbondanti, almeno su buona parte della regione. Fra l’altro anche l’estate e la primavera 2011 sono state due stagioni con precipitazioni sotto la media.
Tralasciando questi discorsi ormai ripetuti fin troppo volte, il tempo nei prossimi giorni prosegue sugli stessi binari: anticiclone ad ovest della penisola, tenace, che non permette alle perturbazioni atlantiche un entrata franca sul Mediterraneo, flusso perturbato che scorre alto di latitudine, che aggira in senso orario il campo anticiclonico e che di tanto in tanto rientra sulle zone Balcaniche, interessando a fasi alterne i settori adriatici e il nostro meridione. Al momento è presente una zona ciclonica importante fra nord-africa e Sicilia che dispenserà temporali e maltempo su queste zone.

Un deja-vu di della scorsa stagione invernale, con l’alta pressione gonfia come un pallone sui settori dell’Europa occidentale. Lunedì un piccolo arretramento di questa figura stabilizzante permetterà all’aria fredda di origine nord-europea di interessare e rinvigorire l’area depressa sopra citata. Calo termico e possibile neve a bassa quota sui rilievi appenninici meridionali. Passata questa fase, il mastodontico anticiclone, si porterà più ad est e a questo punto sarà tempo bello per tutti con temperature in rialzo ovunque, per quasi tutta la prossima settimana.
Previsioni per il week end presto dette: cielo poco nuvoloso su tutta la regione con qualche addensamento in più lungo la catena appenninica con vento di grecale a tratti moderato, specie sulle creste montane e sul mare aperto. Temperature tutto sommato gradevoli, malgrado il vento fresco, grazie al soleggiamento.

Alessandro Nardi.