Martedì….nuova depressione in arrivo!!

Questo luglio passerà alla storia come uno dei più instabili degli ultimi 10 anni. Alcune località hanno accumuli pluviometrici oltre i 200 mm e comunque un po’ su tutta la Toscana è piovuto molto ma molto di più del normale (questo mese per la statistica dovrebbe essere il più secco dell’anno). Stupisce la facilità con cui le depressioni entrano da nord ovest sul Mediterraneo in un momento in cui queste terre dovrebbero essere off-limits. Gli anticicloni non riescono davvero ad imporsi: poche e molto fugaci le sortite verso nord dei promontori anticiclonici africani, non parliamo poi dell’anticiclone delle Azzorre che non si è mai visto e che è rimasto quasi sempre in Atlantico….e se si è mosso di li ha puntato o verso nord oppure si è collegato con uguale figura nei pressi della Scandinavia. Questa la situazione di questo sabato pomeriggio con la Toscana bersaglio di formazioni temporalesche che poi hanno interessato anche i settori adriatici (correnti da ovest verso est):

image.ashx

Per non parlare poi del temporale di stamattina su zona Apuane e levante ligure che ha creato diversi disagi.

Le prospettive per il prossimo futuro non sono affatto esaltanti. Dopo la breve pausa di lunedì, quando i fenomeni di instabilità saranno o dovrebbero essere piuttosto circoscritti, martedì avremo probabilmente l’arrivo di un altro sistema depressionario, sempre di origine atlantica. Mostriamo alcune mappe, la prima su scala Europea, la seconda a scala più locale. In tutte e due da notare la profonda depressione che si porterà sui nostri mari occidentali (Golfo Ligure) per poi spostarsi verso est:

ggggggggggggggg

zt500z1_web_32

Nei prossimi aggiornamenti vedremo di analizzare gli effetti su scala più locale. Ovviamente non ci aspettiamo l’arrivo dell’estate stabile con queste carte…….senz’altro avremo a che fare con ulteriore instabilità o addirittura un tipo di tempo più autunnale con valori termici non certo consoni a questa fase centrale dell’estate.

Alessandro Nardi