Martedì: recrudescenza dell’instabilità

Articolo redatto da un mio collega del CentroMeteoToscana.

di Daniele Banti.

 

MARTEDI ’15 GENNAIO.

A fine mattinata  avremo l’intensificazione della discesa di aria fredda dal rodano

Che si intensificherà con il passare delle ore

Un minimo inizialmente sul ponente ligure, tenderà ad approfondirsi e spostarsi (come sempre) verso il ligure e la Corsica.

La sua circolazione molto stretta e la poca quantità di aria fredda nelle zone limitrofe rispetto alle grandi rodanate nevose nella nostra regione..farà si che l’intensificazione dei fenomeni sarà associata inizialmente ad un rialzo termico a tutte le quote..(vedi la -30° che si ritirerà in mare..)

Tuttavia nelle ore immediatamente successive, probabile transito del minimo sulla nostra regione (DA CONFERMARE)che potrebbe essere accompagnato da un passaggio frontale degno delle grandi rodanate..con un instabilità molto attiva.
Situazione molto molto al limite per la neve al piano e davvero spettacolare nell’alternanza dei fenomeni e nelle loro potenzialità.

In questo contesto molto dinamico,ecco le previsioni per Martedì 15 gennaio.

Mattinata che inizierà all’insegna del cielo nuvoloso ovunque. Ultime precipitazioni solo a nord della linea PI-PO con neve mediamente intorno a 300m.
Al di sotto di questa linea, tendenza a temporaneo miglioramento..con schiarite a partire dalla costa.
Inizialmente situazione di attesa, con i fenomeni che tenderanno a rimanere attivi solo dove lo stau delle correnti da SW lo permetterà (in genere lungo l’appennino)
A fine mattinata peggiora a partire dalla costa con nubi e precipitazioni che si muoveranno verso l’interno tra le ore 12 e le ore 16.
Inizialmente quota neve in rialzo sull’appennino fino a 400/500 metri..(sul serra oltre gli 800/850)
Tra la fine del pomeriggio e la serata, inizia la fase di maltempo più intensa.
Grossi temporali su muoveranno dalle coste tirreniche verso tutta la regione, con rovesci di grandine e graupel possibile ovunque, e neve che mista a pioggia potrebbe cadere anche al piano grazie ai rovesci mediamente molto forti.
Quota neve che però si stabilizzerà mediamente tra 300 e 500 metri su tutta la regione (localmente più in basso su PO-PT-LU e garfagnana-lunigiana ma mediamente sempre sopra i 200m)
Peggioramento che ci interesserà anche nella notte ma con tendenza a fenomeni più blandi a partire dalla costa…

Buon divertimento a tutti

Daniele Banti