Martedì veloce peggioramento, poi il tempo volge al bello!

Davvero provvidenziale questo aprile piovoso (come non si vedeva da molti anni) dopo una lunghissima fase siccitosa! Un altro fronte freddo passerà in modo molto veloce nella giornata di Martedì, accompagnato da un calo termico, dei rovesci (quello che abbiamo evidenziato nella rielaborazione satellitare)

poi le cose cambieranno anche in modo drastico. Il canale depressionario che ha insistito tanto nel Mediterraneo centrale, si porterà al largo del Portogallo: con questa casistica è automatica una risposta alto-pressoria di matrice africana sulle nostre lande, con avvezione calda, specie in quota.

E’ ovvio che la scaldata sarà abbastanza avvertita poiché veniamo da temperature fresche. Ma non crediamo a nulla di eccezionale, poiché la massa d’aria poi scorre sopra un mare che è ancora fresco (quindi avrà modo di raffreddarsi, almeno nei primi strati dell’atmosfera) e poi l’asse anticiclonico è disposto in modo tale che affluirà sulla nostra regione aria umida, velature ecc ecc e non crediamo a massime molto alte. Nelle coste non farà caldissimo poiché le brezze sono fresche e anche all’interno i valori non dovrebbero superare i 25/27 ° gradi. Semmai le temperature minime lieviteranno parecchio, rispetto a questi giorni, grazie anche alle correnti di scirocco. Da mercoledì fino al week end quindi tempo stabile e temperature in netto aumento.
Ecco intanto il peggioramento di domani, con veloce passaggio piovoso che si dovrebbe risolvere entro la serata.

 

Alessandro Nardi.