Mercoledì: altra perturbazione in arrivo!

Non c’è davvero pace in questo mese di marzo. Periodo davvero capriccioso e molto dinamico. Siamo appena usciti da una pesante ondata di maltempo con piogge davvero intense, specie sull’alta Toscana, con alcune situazioni critiche con corsi d’acqua in alcuni casi esondati che già dobbiamo parlare del prossimo imminente peggioramento.

Prima di analizzare quello che accadrà nella giornata di mercoledì, stavolta passiamo prima alle immagini. Nella prima mostriamo una istantanea satellitare riguardante la penisola questa mattina. Possiamo notare le zone innevate di parte della pianura Padana centro-occidentale e gli annuvolamenti dovuti allo sbarramento orografico sulla catena appenninica, indotte dalle correnti occidentali che anche in questa giornata spirano molto tese. Nuvole che al momento però non provocano fenomeni degni di nota.

Nella prossima immagine invece poniamo l’attenzione sul prossimo peggioramento del tempo, sempre proveniente dall’Atlantico. Come possiamo notare l’area depressa è nei pressi della penisola Iberica e mercoledì la ritroveremo nei pressi della Saredegna per poi traslare verso levante:

Anche l’analisi sinottica prevista per domani ne da conferma:

 

Stavolta crediamo che il peggioramento sia meno intenso (fortunatamente) del precedente e sopratutto non accompagnato da intense correnti prima di scirocco e poi di libeccio. La quota neve fra l’altro rimarrà in Appennino a quote medie (1100-1300 circa) e non avrà gli sbalzi del peggioramento precedente, quando abbiamo avuto dapprima la neve a quote anche basse per poi risalire velocemente alle quote di alta montagna. Comunque sarà un altra bella passata di piogge diffuse, in questa situazione con i campi ormai saturi basta davvero poco per creare qualche allagamento. Per fortuna Giovedi e Venerdì (forse anche la prima parte di Sabato) avremo un periodo di pausa con tempo tutto sommato discreto per merito di un cuneo di alta pressione a carattere interciclonico, prima di un altro probabile peggioramento che dovrebbe impegnare il prossimo week end.

Alessandro Nardi

qui sotto: le piogge in arrivo mercoledì (WRF CentroMeteo/CMT):