Mercoledi arriva un veloce peggioramento!

In queste ore stiamo assaporando uno scampolo di estate settembrina, con valori diurni elevati ma senza eccessi (anche se le temperature sono sopra la media) e con nottate fresche, specie nelle zone interne e conche appenniniche. Come accennato anche in precedenti articoli, una saccatura di origine nord-atlantica seguita da aria nettamente più fresca, nella giornata di mercoledì si porterà verso le nostre regioni, dando vita al 2° peggioramento del mese di settembre. Come tutte (o quasi) le perturbazioni con questa direttrice porterà la creazione di un minimo depressionario sottovento alla catena alpina (pianura Padana o Golfo Ligure), in veloce spostamento verso sud-est. Il contrasto fa masse d’aria diverse creerà il presupposto per la nascita di diversi temporali che prenderanno in special modo il nord est e le regioni centrali, passando anche per la nostra regione. Già giovedì i nostri settori sperimenteranno un certo miglioramento con ventilazione fresca prima da nord e poi da grecale. L’alta pressione, nei giorni successivi, prenderà possesso di buona parte della nostra penisola, certamente dei settori settentrionali e delle regioni centrali tirreniche.
Passiamo dunque alla grafica, con la saccatura atlantica che si avvicina alla catena alpina, con la creazione della depressione sottovento:

Ecco la giornata di giovedì, con il minimo di pressione già posizionato al sud, con il miglioramento incipiente al nord-ovest e anche Toscana. In questo frangente avremo correnti di grecale sulla Toscana, con le nubi concentrate solo sui settori adriatici. Calo termico assicurato con successivi valori minimi in netto ribasso:

Ecco il fronte temporalesco che ha preso già la parte nord-occidentale della Toscana in spostamento verso gli altri settori (questo nella serata di mercoledì).
Alessandro Nardi.