Mercoledì: veloce debole peggioramento!

Nelle prossime ore,un ennesimo fronte freddo impatterà contro la barriera alpina,scivolando nella mattinata di domani lungo il versante adriatico.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn301.png

Durante l’avvicinamento alle alpi, innescherà deboli correnti umide di libeccio

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1812.png

Che complice l’aumento dell’umidità a tutte le quote, favorirà la formazione di sistemi nuvolosi di tipo medio-basso,associati localmente ad alcune pioviggini specie sull’alta toscana.

Tutta l’evoluzione risulterà molto veloce e nella giornata di domani assisteremo già all’entrata di correnti da nord (tramontana) con netto miglioramento delle condizioni meteo su tutta le regione.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3612.png

Nelle giornate a seguire,blanda rimonta anticiclonica con temperature in aumento e qualche annuvolamento sempre di tipo medio basso,specie al mattino. Il tutto però in un contesto di variabilità ma senza precipitazioni degne di nota.

Previsione per domani Mercoledì 16.

Al mattino nubi basse sulle zone a nord di PI-PO con qualche pioviggine specie sulle zone della versilia e sui rilievi dell’appennino settentrionale.

Altrove cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso ma in un contesto asciutto.

Nel pomeriggio peggiora sulle zone appenniniche con rovesci sui versanti esposti ad est e neve in discesa fino a 1800 metri!

Altrove passaggi nuvolosi innocui con qualche breve rovescio possibile solo sulle prov.di FI-AR

In serata migliora ovunque grazie all’ingresso della tramontana con cieli tersi ed atmosfera molto fresca per il periodo.

 

Daniele Banti, previsore Centro Meteo Toscana