Miglioramento nel week end!

Un deciso passo indietro: questo è accaduto a partire da domenica scorsa quando è arrivata una depressione nord-atlantica seguita da aria fredda di estrazione polare marittima che ha provocato temporali, rovesci, grandinate e nevicate che hanno guadagnato quote che a fatica si sono raggiunte nella precedente stagione invernale. L’area depressionaria ancora insiste e insisterà almeno fino a giovedi specie al centro e al sud della penisola. Anzi, nella giornata di mercoledì è in arrivo un altra perturbazione che andrà a piazzare un minimo depressionario intorno alla Sardegna e da qui dispenserà altro maltempo. Queste le precipitazioni possibili sullo stivale nel pomeriggio di mercoledì, prime ore di giovedì:

pcp12hz1_web_4

fill point AR

Parte della Toscana potrebbe essere sotto il tiro del grecale che dovrebbe inibire le precipitazioni sulle pedemontane sottovento e accentuarle su quelle sopravvento (ovvero lato adriatico), con nevicate in media montagna (stavolta a quote un po’ più elevate rispetto ai precedenti episodi).

Buone notizie invece per il week end: l’area depressionaria sulla nostra penisola andrà in colmamento mentre sulla penisola Iberica insisterà una saccatura depressionaria. L’alta pressione quindi avrà modo di impossessarsi di quasi tutto lo stivale garantendo, probabilmente, un week end con condizioni prettamente primaverili e con termiche miti.

CARTA

 

Alessandro Nardi