Natale freddino, poi arriva l’alta pressione

Siamo entrati in inverno, la recente avvezione fredda di matrice artico-marittima, che ha avuto pochi effetti precipitativi per le nostre zone (si vede dall’assenza di neve in Appennino!) ha permesso alle temperature di calare dopo un periodo lungo di sopra media termico. Proviamo a dare una tendenza per i prossimi giorni, le previsioni stavolta non sembrano molto complicate e si possono riassumere con il seguente diagramma GFS/ENS, centrato sulla Toscana Orientale (ma vale anche per gli altri settori):

Per oggi (venerdì) ci attende una bella giornata, fredda al mattino e più mite al pomeriggio (un classico delle  alte pressioni invernali).

Per la Vigilia arriva un fronte freddo da nord-ovest, seguito da ventilazione di grecale e aria piuttosto fredda. Nella frase prefrontale si creerà un minimo altotirrenico, in spostamento nelle ore successive verso il basso Tirreno. In questo frangente ci saranno delle precipitazioni sparse, di debole intensità, più accentuate sull’alta Toscana. La neve cadrà solo a quote di media montagna, perchè in quota le temperature sono previste miti (non fatevi ingannare dalle temperature fredde al suolo, poichè è freddo da inversione termica). Verso sera arriva il fronte freddo, con rovesci in Appennino e quota neve in calo fino a 800/900 metri. Presi i settori orientali della regione (aretino e fiorentino) oltre ai versanti adriatici.

Riassumiamo le precipitazioni in questa grafica concessa da Meteonetwork:

il peggioramento sarà piuttosto rapido. Già a Natale avremo cielo poco nuvoloso (salvo forse le zone appenniniche, lato adriatico), ma sarà il vento di grecale, moderato, a disturbare la giornata. Le temperature saranno rigide, anche se non troppo. A Santo Stefano saremo protetti da un campo di alta pressione, disposto per paralleli (al meridione invece il tempo rimarrà fresco e instabile) che ha intenzione di durare per qualche giorno, forse fino quasi a fine anno. Il tempo sarà buono ma freddo al mattino e di notte, con gelate estese. Anche di giorno non farà certo caldo, con termiche inferiori agli 8/10 gradi (anche meno nelle valli appenniniche più chiuse).

La redazione augura buone festività!

Alessandro Nardi