Nei prossimi giorni un po’ di tregua…..!

Prima di passare alla visione generale del tempo dei prossimi giorni, torniamo un attimo a quello che è accaduto nella giornata di lunedì, prendendo spunto dalla foto di un utente del forum del CMT (Fede84 della Garfagnana, 400 m circa slm):

Come previsto da molti, si sono avute le nevicate anche in pianura. Ma in una regione dal clima complesso come la nostra, le cose non sono andate allo stesso modo per tutti. Poca neve sulla bassa Toscana (ovviamente parliamo delle pianure), sull’est Toscana poichè al momento in cui la colonna d’aria era perfetta (dalla notte fino a metà mattinata), le precpitazioni sono state deboli e piuttosto scarse e non si sono avuti accumuli rilevanti, ma solo spolverate o qualche cm (il caso di Arezzo), poi la veemenza dei venti più miti da sud est (scirocco pieno) hanno di colpo portato la quota neve fino alla montagna. Maggiore resistenza in Casentino, fino alle 16, poi anche questa vallata protetta a sud dai rilievi, è capitolata (cosa a cui non credevamo al momento della elaborazione delle nostre previsioni). Poca neve anche a Firenze, Valdarno Superiore, alle prese con i venti di caduta da sud-est (indotti dal Pratomogno), poi scaldata anche su questa zona (sempre alle quote medio-basse). Neve più copiosa su Lucchese, entroterra pisano, vallate Appenniniche (ValBisenzio, Lunigiana, Garfagnana) senza praticamente pioggia (o solo nelle fasi quasi finali) salvate dai venti di tramontana scura che hanno mantenuto le temperature idonee alla caduta della neve e hanno tenuto a bada la ventilazione di scirocco presente invece più a sud. Capite bene che in queste situazioni è davvero dura fare le previsioni per una regione come la nostra con troppi microclimi da analizzare!

Nei prossimi giorni la situazione andrà gradualmente migliorando, con fase depressa che si sposterà al sud e con la nostra regione sotto il tiro di fredde (ma non troppo) correnti di grecale. Passaggi nuvolosi non mancheranno ma il contesto sarà piuttosto stabile. Buona cosa per i terreni ormai saturi di precipitazioni molto abbondanti sia in Gennaio che in questo Febbraio. Ecco la sinottica prevista per le prime ore di Giovedi (GFS06 odierno):

 

Piccola annotazione per oggi (martedì), con la medio/alta Toscana alle prese con un moderato/debole peggioramento da ovest, con ulteriori deboli piogge e neve in collina/bassa montagna. Le temperature si manterranno invernali ma non eccessivamente fredde. L’inverno, a giudicare dalla visione modellistica, non pare ancora finito anche se la stagione avanza.

Alessandro Nardi