Nel prossimo fine settimana netto cambiamento del tempo!

Il fine settimana appena trascorso ha visto le temperature massime, nella nostra regione, toccare valori ragguardevoli. Spiccano, nella giornata di sabato, i 25° registrati ad Arezzo, ma questi valori, più o meno, li abbiamo ritrovati un pò su tutta la regione, nelle zone di pianura. Un appendice all’estate ormai finita da un pezzo regalataci dall’anticiclone con il suo respiro caldo proveniente dall’entroterra africano. Per i prossimi tre/quattro giorni la situazione non muterà molto, il tempo rimarrà stabile con temperature sopra le medie anche se nei valori massimi avremo una leggera flessione, poichè l’azione di compressione e subsidenza del campo alto pressorio andrà stemperandosi. Il cambio di registro piuttosto netto dovrebbe avvenire nel prossimo week end, a partire da venerdì: un depressione atlantica, proveniente da ovest, potrebbe incontrarsi, proprio a ridosso della nostra penisola, con una massa d’aria fredda di estrazione artico-marittima, facente capo ad una saccatura si origine Scandinava (nella zona avremo un pattern Scand negativo). Al momento i modelli matematici non riescono a decifrare bene la portata della raffreddata e nemmeno il percorso della colata fredda stessa, che potrebbe apportare anche sulle nostre zone, delle condizioni meteo semi-invernali con il ritorno della neve anche in Appennino (la prima della stagione). Al momento notiamo la possibile creazione di un minimo depressionario al suolo sul Ligure e questo basterebbe per avere una fase di maltempo con il ritorno delle piogge.

Alessandro Nardi

 

passiamo ora ai modelli matematici (in questo caso ECMWF): ecco la giornata di venerdì, con la depressione atlantica arrivare di gran carriera da ovest e la saccatura di estrazione artica avvicinarsi all’arco Alpino:

siamo già a sabato, con la creazione del minimo depressionario sul Ligure, con maltempo su tutto il centro nord:

Siamo a lunedi…..con l’aria fredda che si appoggia alle Alpi da una parte e che entra dalla valle del Rodano dall’altra, tuffandosi nei nostri mari di ponente (il colore verde indica la 0° a 1500m), risucchiata dal minimo depressionario che si sarà spostato verso la Corsica dal Golfo Ligure.

A margine di queste previsioni, proponiamo una foto del meteopranzo avvenuto domenica a San Miniato Basso, in una giornata soleggiata e fin troppo calda, tanto che nei locali ad un certo punto sono stati accesi i condizionatori! Ecco il gruppo al completo degli appassionati di meteo facente parte del forum del CMT (per la cronaca io sono quello in alto a sinistra con gli occhiali da sole, “pelato” 😀

Ecco un altra foto:

Lo staff del CMT (da destra: Ginghe sulla colonna,Cloover, Secchieta, Marco De Nicolo) Mancava Burian che era malato e Sheva impegnato in altro.