Nessuna pioggia seria in vista!

Salve a tutti e buon sabato.
Anche stamani cielo solcato da velature e ventilazione da nord est, il tutto provocato da una blanda depressione presente sul nord Africa che fino a qualche giorno fa era presente fra Marocco e penisola Iberica che ha trasportato sabbia del deserto su mezza Europa occidentale.
Già in queste ore i massimi dell’alta pressione si sono posizionati fra Isole Britanniche e Scandinavia. Con questa mossa molto spesso dai quadranti nord orientali scivolano verso i Balcani e verso i nostri settori correnti più fredde. Avverrà parzialmente anche stavolta ma senza risvolti precipitativi per la nostra regione (che rimane naturalmente sottovento) e per tutte le regioni settentrionali. Fino a qualche giorno fa si era paventata l’ipotesi che potesse verificarsi una retrogressione più “alta” di latitudine in modo da coinvolgere maggiormente la nostra nazione e tale magari di attivare qualche depressione, ma così purtroppo non andrà. Non ci sono certo grosse novità per l’inizio della prossima settimana quando avremo ancora tempo stabile con pressioni nel complesso elevate e nessuna speranza di peggioramenti incisivi, nemmeno voltando lo sguardo al lungo termine. Anche questo marzo rischia di far registrare su molti settori della nostra penisola un deficit pluviometrico davvero importante.
Per oggi (Sabato): velato al mattino, poco nuvoloso al pomeriggio con addensamenti (stau orografico) in Appennino. Ventilazione da nord est, temperature miti al pomeriggio.
Domenica: poco nuvoloso al mattino con addensamenti in Appennino. Al pomeriggio parzialmente nuvoloso con ventilazione da nord est più fredda. Calo dei valori massimi e temperature in calo più rilevante sui rilievi.
Alessandro Nardi