Neve natalizia in Pratomagno!

Ecco alcune foto della neve di ieri in Pratomagno. Fa davvero piacere rivedere un po’ di neve, anche se le previsioni per il futuro sono pessime per la neve.

La neve al sole si stava sciogliendo velocemente, le prime tracce cominciavano dai 700 m, ma fino ai 900 m non c’era quasi niente. Al prato a quota 1500 m, sopra ai tavolini da pic-nic, c’erano 20-25 cm di neve. Niente di eccezionale l’altezza della neve, che però ci consente di arrivare fino ai tavolini da pic-nic, dato che questa strada non viene mai liberata dalla neve e quindi con neve alta non si possono raggiungere.
Alcune foto lungo la strada, percorribile solo con auto 4×4 o con catene montate.

Il crinale nord del Pratomagno.

Le pale eoliche nella zona del Monte Secchiata (1449 m).

Qui sono nelle zona del Ristorante “Da Giocondo”, quota 1395 m.

Queste sono nella zona dei tavolini da pic-nic, poco sotto alla Croce del Pratomagno. Il piccolo parcheggio è a quota 1457 m, mentre la vetta è 1592 m.

Una foto al parcheggio non certo affollato: prima di me, solo un’altra auto era arrivata fino a qui, si vedeva bene dai solchi nella neve lungo la strada che dalla zona del ristorante a qui era passata una sola macchina. La mia pandicchia 4×4 se l’è cavata degnamente (considerando poi che ho gomme M+S, ma in realtà sono gomme 4 stagioni).

La Croce del Pratomagno (1591 m).

Simone Paolucci