No problem per Arezzo Wave

Da stasera (giovedì) inizia Arezzo Wave, in ritorno ad Arezzo  dopo un po’ di anni (l’anno scorso fu fatto ad Albergo, in provincia). Al di la di quello che uno possa pensare al riguardo dal punto di vista culturale e di tutti gli annessi e connessi, rimane a nostro modesto parere un evento per la nostra città. Comunque noi vogliamo parlare dell’aspetto meteorologico che è poi quello che ci riguarda. Come già detto nei nostri aggiornamenti quotidiani, un promotorio di alta pressione ha messo fine alla lunga fase instabile fresca che è proseguita fino allo scorso lunedì. Quindi almeno fino a domenica ci aspettiamo tempo stabile e soleggiato, disturbato forse da qualche innocua nube convettiva pomeridiana che non dovrebbe sorbire effetti per la nostra provincia. Le termiche saranno di stampo estivo tendenti ad un leggero sopramedia fra sabato e domenica, per effetto della fase prefrontale del nuovo peggioramento in arrivo con passaggio del cavo d’onda atlantico che dovrebbe avvenire nella giornata di lunedì: ecco cosa ci dice il modello matematico ENS su base GFS, che in pratica conferma quello che stiamo appena scrivendo:

MS_1243_ens

Purtroppo (o per fortuna, a seconda dei gusti meteo di ognuno) questa fase stabile e calda avrà fine lunedì, proseguendo un trend ormai consolidato da giugno di un estate ancora piuttosto zoppicante e dinamica, condita di fasi stabili ma anche di fasi con tempo capriccioso e instabile con conseguente altalena termica. Il peggioramento di lunedì che comunque si dovrebbe risolvere non in tempi lunghi, come invece è successo in un passato piuttosto recente, verrà analizzato nei nostri aggiornamenti quotidiani. Ecco la carta sinottica prevista proprio nella fase iniziale del cambiamento del tempo, con la depressione in avvicinamento alla nostra penisola:

bbbbbbbb

Fino a domenica, comunque, nessun problema di rilievo, a parte il passaggio per domenica, di stratificazioni nuvolose o velature ma in un contesto di tempo asciutto.

Alessandro Nardi