Non c’è nessun Scipione!!

Ormai immagino lo abbiano sentito tutti: il nome dato a questo anticiclone caldo africano è Scipione!
Ma quale Scipione dico io??!!! Non esiste alcun Scipione!
I nomi ufficiali agli anticicloni e alle depressioni in Europa, dal 1999, li da solo l’ Istituto Tedesco di Meteorologia dell’Università di Berlino!! Se ogni sito meteo si mettesse a dare nomi, allora ognuno adotta proprie regole e sarebbe il caos!

Interessante e sconcertante allo stesso tempo, vedere informazioni autorevoli come la Rai o l’Ansa, che dicono il nome di Scipione, rendendo la notizia ancor più credibile.

Ormai questa storia dei nomi inventati di sana pianta dal solito noto sito meteo va avanti da diversi mesi. Nomi poi del tutto accattivanti che restano in mente e fanno ancor più notizia, ma sono del tutto inventati.

E’ brutto vedere che la meteo venga strumentalizzata in questo modo solo per fare audience. Ed è brutto vedere che agenzie autorevoli diano certe informazioni padellate! Per non parlare delle Meteorine in TV che ormai hanno sostituito i meteorologi professionisti. Questo purtroppo è il basso livello dell’informazione che c’è in Italia.

Dando informazioni errate in questo modo la meteo rischia di diventare una cosa astratta, una pubblicità ingannevole e commerciale. Fortunatamente i molti appassionati meteo che ci sono in giro hanno un concetto del tutto diverso di questa scienza.

Cliccate qui per vedere i nome passati e futuri dati alle alte pressioni (anticicloni) dall’Istituto di Berlino.

Cliccate qui invece per vedere i nome delle basse pressioni (depressioni).

Questo caldo anticiclone non si chiama Scipione: il nome corretto e ufficiele è Stefan.
Mercoledì potrebbe essere la giornata più calda. Con una configurazione così, che mostra una +20 a 850 hPa nel pomeriggio di mercoledì 20 giugno, si possono superare i +35°c in diverse località.

Ecco Stefan

Simone Paolucci