Nuovo peggioramento per lunedì!

Almeno fino alla metà della prossima settimana dal punto di vista di circolazione a scala Europea ci saranno poche novità. Continuerà il flusso nord-atlantico perturbato a disturbare anche l’area Mediterranea con il suo carico di piogge e nevicate alle quote medie. Il clima si manterrà fresco ma non certamente gelido come in qualche notiziario abbiamo sentito. Insomma le termiche saranno temporaneamente un po’ sotto le medie dopo un lunghissimo periodo con valori miti ma ceramente niente di eclatante. Per lunedì ci sarà l’arrivo di un nuovo sistema frontale da nord ovest che apporterà un deciso peggioramento anche per la nostra regione a partire dalle zone costiere per estendersi, poi, dal pomeriggio, anche alle zone interne. L’origine polare-marittima delle correnti consentirà delle nevicate a quote di media montagna, che potrebbero spingersi fino agli 800 metri nel nostro tratto appenninico. Abbiamo sintetizzato la previsioni con la successiva grafica:

LUNED

fill point AR

 

…evindenziando anche l’avanzata del fronte piovoso (ECMWF a cura del Lamma):

pcp3hz1_web_14

Novità riguardo la seconda parte della prossima settimana: un campo di alta pressione dall’Oceano Atlantico andrà a congiungersi con un “collega” in sede Scandinava/Russa passando per l’Europa centrale e coinvolgendo anche la Toscana e il nord Italia con conseguente miglioramento del tempo. Al meridione andrà instaurandosi una circolazione secondaria con aria fresca ed instabile proveniente dai quadranti nord-orientali. In queste zone il tempo sarà lento a guarire e farà anche piuttosto fresco:

Rtavn1081

Secondo le nostre proiezioni (al momento non sono di certo previsioni) il prossimo week end potrebbe avere buone chanches per una stabilità più duratura.

Nardi Alessandro