Nuovo veloce ma intenso peggioramento.

Veloce ma intensa perturbazione in arrivo!
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Dopo la classica giornata di primavera inoltrata avuta ieri, con temperature miti e tempo spiccatamente variabile con brevi rovesci intermittenti, nella giornata odierna assisteremo ad un nuovo deciso peggioramento del tempo.
Un sistema depressionario è in arrivo dall’Atlantico e al momento in cui scriviamo lo troviamo fra Spagna e Baleari. Il fronte è anticipato da correnti umide sciroccali. Da qui le precipitazioni abbondanti previste per il nord ovest italiano con neve a palate sulle Alpi nord occidentali. Anticipato da aria mite ma accompagnato da aria più fresca di estrazione polare marittima che stasera farà calare la quota neve anche sui nostri settori Toscani (non sotto le quote medie però).
Il peggioramento avrà la classica genesi ovest – est, ovvero inizierà a piovere dapprima sulle zone occidentali della regione per poi prendere in serata anche quelle orientali. Le precipitazioni potrebbero avere anche regime di forte rovescio o di temporale.
Nella notte su lunedì avremo un parziale miglioramento. Nella giornata di lunedì tempo ancora incerto specie su aree appenniniche e meridionali (forse) alle prese con una ritornante della depressione stessa.
Fra martedì e mercoledì potrebbe transitare un nuovo impulso instabile con nuovo moderato peggioramento del tempo e neve sui rilievi appenninici a quote medie.
A seguire probabile (breve?) fase più stabile grazie al rialzo della pressione.
Alessandro Nardi