Nuvole basse in questo Venerdì….

Cieli grigi questa mattina in Toscana: una debole perturbazione proveniente da nord ovest ha creato un ansa depressionaria sottovento alle Alpi, provocando un debole richiamo di correnti di libeccio umide nei bassi strati. Tanto è bastato per coprire il cielo sulla nostra regione e sulla Liguria. Altra nuvolosità è presente, specie al nord-est, di tipo alto e stratificato. Gli effetti della perturbazione sono davvero marginali poiché la pressione è in rinforzo a partire da ovest. Quello che è successo al mattino e che sta succedendo è riassunto in queste immagini satellitari, la prima a scala Europea (infrarossi) la seconda su scala nazionale (visibile).

Come abbiamo già detto in altri articoli, passeremo un week end tranquillo e stabile, mentre già a partire dalle prime ore di domenica un modesto cavo d’onda (una piccola saccatura) ci interesserà.

E’previsto un peggioramento moderato, più marcato al nord. Ci aspettiamo deboli piovaschi e qualche rovescio, specie nelle zone centro-settentrionali della regione. Per la prossima settimana il tempo andrà meglio al sud, mentre in Toscana dovremo essere sotto l’influsso di correnti occidentali che trasporteranno dei corpi nuvolosi ma con pochi (o nulli) effetti precipitativi, salvo le zone soggette a stau (a ridosso dei rilievi appenninici).

Alessandro Nardi