Palazzo del Pero fa cinquina!!

Palazzo del Pero (406 m) fa cinquina, ossia, con stamani, è il quinto giorno consecutivo che realizza la temperatura minima più bassa della Toscana!!
Non è una cosa rara, ad essere sinceri, specialmente in estate infatti, Palazzo del Pero registra temperature minime più basse rispetto a molte località.

Certo che essere il più freddo della Toscana per 5 giorni di consecutivi non è una cosa da poco. Se non ricordo male nell’estate di due anni fa, arrivò a fare 6 giorni consecutivi.
In tutto sono prese in considerazione oltre 200 stazioni meteo della Toscana. Certamente non è da escludere che ci siano zone della Toscana non monitorate, fredde allo stesso modo, però ovviamente noi bisogna ragionare sui dati che abbiamo e non su dati “fittizi”. Inoltre questo discorso vale anche per la stessa provincia di Arezzo, perché ad esempio in Casentino non ci sono stazioni meteo nelle zone che secondo me sono più fredde e che potrebbero fare temperature simili a Palazzo del Pero.

Ecco le temperature minime che Palazzo del Pero ha registrato in questi 5 giorni:
16 agosto +12.2°c
17 agosto +11.8°c
18 ogosto +12.7°c
19 agosto +12.7°c
20 agosto +11.1°c

Una bella temperatura minima fresca quella di stamani di +11.1°c se la paragoniamo a quella che è stata la più alta della Toscana: l’Argentario ha fatto una minima di +23.5°c!
Solo il vicino paese di Monterchi (305 m), che si trova pure nelle stessa valle, quella del Torrente Cerfone, è riuscito a essere vicino alle temperature minime di Palazzo del Pero. Il giorno 18 Monterchi fece segnare +12.7°c, esattamente come Palazzo del Pero.

C’è da aggiungere che queste di Palazzo del Pero non sono nemmeno temperature molto basse. Infatti la media storica delle minime di agosto di Palazzo del Pero è di +10.9°c, quindi è un valore più basso rispetto alle temperature segnate in questi giorni. Questa ondata di caldo infatti si fa sentire inevitabilmente anche li.

Ecco il grafico delle temperature di queste ultime ore a Palazzo del Pero. Minima di stamani di +11.1°c alle 5.35, che però in realtà sono le 6.35, perché bisogna aggiungere +1 ora. Attualmente la temperatura come vedete è in risalita, ma in serata tornerà a calare decisamente.

Ancora più interessante è il fatto che Palazzo del Pero è molto vicina alla città di Arezzo, però Arezzo fa delle temperature minime ben più alte. Stamani, ad esempio, Palazzo del Pero ha fatto +11.1°c, mentre Arezzo Molin Bianco +15.6°c. Qualche volta succede che tra Arezzo e Palazzo del Pero ci siano oltre 5° di differenza!
Questo è un buon motivo, per le persone che abitano in città, per andare di sera a Palazzo del Pero, ha godere un po’ del fresco serale.

Se infatti pensate che per il fresco serale dovreste andare in montagna vi sbagliate: in montagna infatti in questi giorni vengono registrate temperature minime alte. Stamani, ad esempio, il Santuario delle Verna a quota 1120 m ha fatto una minima di ben +20.1°c, mentre l’Eremo di Camaldoli a quota 1111 m ha fatto +19.1°c.

Ma questi non sono gli unici dati interessanti. Il dato della minima di stamani di +11.1°c di Palazzo del Pero è ancor più interessante se lo paragoniamo alle minime registrate in alcune località montuose, sia appenniniche che alpine!! Ecco alcuni esempi:
Dobbiaco (BZ) (1222 m) +11.4°c
Bormio (SO) (1225 m) +13.6°c
Passo del Cerreto (MS) (1248 m) +17.9°c
Medesimo (SO) (1545 m) +12.4°c
Passo Radici (LU) (1612 m) +18.6°c
Monte Amiata (SI) (1650 m) +16.6°c
Campo Catino (FR) (1802 m) +14.7°c
Monte Terminillo (RI) (1874 m) +16.6°c
Passo Rolle (TN) (2004 m) +13.2°c
Monte Paganella – Andalo (TN) (2125 m) +14.2°c
Monte Cimone (MO) (2165 m) +15.2°c
Lago della Vacca (BS) (2360 m) +12.1°c

Ci sono ovviamente anche località alpine che hanno fatto meno di Palazzo del Pero, ma stiamo parlando comunque di località alpine, confrontate con una sconosciuta località aretina collinare. Livigno (SO) (1866 m), ad esempio, come sempre fa caso a se: la sua temperatura minima infatti è stata di solo +6.5°c!

Questo discorso sulle temperature in montagna spero vi serva per farvi capire una cosa: avete caldo in casa la sera e non sapete proprio come difendervi?? Bene, la soluzione è semplice: andate in tarda serata a Palazzo del Pero e godrete di un po’ di refrigerio. La soluzione al caldo serale, quindi, è molto più facile e vicina di quanto immaginate. In fondo e infine Palazzo del Pero è solo a 15 minuti di auto da Arezzo!!

Simone Paolucci