Pasquetta con tempo soleggiato.

Buon giorno e buona Pasqua a tutti!
Come sempre più spesso capita ritroviamo condizioni più invernali in questo periodo che durante le Festività di Natale. La mettiamo un po’ come “battuta” ma almeno per questi ultimi anni c’è un fondo di verità. Lo scorso Natale avevamo temperature del tutto miti sia in montagna (senza neve dalle nostre parti) che nei bassistrati. In questi giorni le temperature si presentano sotto le medie e due notti fa la neve si è presentata anche su tutti i nostri rilievi a partire dai 1000 metri circa. Addirittura in alcune località dell’Abruzzo anche a quote di fondovalle (Avezzano….che sta sui 600 metri).
Senza contare le mattinate con gelate diffuse con valori anche ampiamente sotto lo zero specie nelle conche Appenniniche.
Anche stamani i valori sono stati piuttosto bassi con valori anche di poco sotto lo zero in Casentino e in Val Cerfone (valle ai confini con l’Umbria).
L’area depressa si sta spostando lentamente verso sud est interessando ancora oggi le regioni meridionali. Sulla Toscana il tempo è in miglioramento per lo spostamento dell’anticiclone delle Azzorre verso la nostra penisola. Le perturbazioni per il momento scorreranno più a nord lambendo i settori Alpini.
Ancora oggi, però, dovremo fare i conti con un po’ di variabilità nelle zone interne specie al pomeriggio quando non escludiamo qualche breve rovescio fra Senese e interno Grossetano e aree montuose. Temperature massime comunque in aumento con valori più vicini alle medie. Ventilazione da nord est in genere debole.
Andrà meglio ancora a Pasquetta con tempo decisamente soleggiato salvo annuvolamenti convettivi nelle zone più interne e montuose ma senza particolari conseguenze. Ancora freddo al primo mattino su valli interne quando non escludiamo qualche leggera brinata. Pomeriggio invece con valori termici gradevoli. Un po’ di velature in arrivo in serata.
Per il medio termine potrebbe essere possibile un netto peggioramento del tempo fra giovedì e venerdì per l’arrivo di una perturbazione atlantica (una notizia…….. 😀 )

Alessandro Nardi