Peggioramento dalle prime ore di mercoledì, settimana perturbata!

Questo mese di aprile sembra proseguire in modo molto dinamico e capriccioso, come è spesso la regola in questo mese primaverile. La stasi atmosferica dei mesi scorsi, con periodi lunghissimi prolungati senza precipitazioni in balia del campo alto-pressorio di turno sembra un ricordo. Abbiamo detto molte altre volte che serve davvero un proseguo di primavera con molte precipitazioni per poi non trovarsi male nei mesi estivi, che di solito non falliscono mai. Dopo la pausa di questo martedì, già da stanotte andremo incontro ad un serio peggioramento proveniente dall’Atlantico. Merito della parte più avanzata di un sistema frontale (come non se ne vedeva da tempo) che darà una prima passata di pioggia spese sulle zone centro-settentrionali della regione. Nella mattinata di Mercoledì arriverà anche il fronte freddo che porterà precipitazioni estese su tutta la regione con possibili temporali e rovesci. Come vediamo dal nostro modello matematico ad area limitata si può notare che nessuna zona verrà esclusa.

Dal pomeriggio subentrerà un miglioramento del tempo, a partite ovviamente dalle coste e dalle zone nord-occidentali.
Dopo 36/48 ore successive con tempo migliore, occorrerà porre l’attenzione su questa profonda depressione di natura mediterranea con valori al suolo di pressione molto bassi (forse meno di 990 hpa)

che guasterà senz’altro il prossimo week end, accompagnata da venti forti (di grecale sulla nostra regione). Ne monitoreremo l’evoluzione nei prossimi aggiornamenti, intanto diamo una visione del diagramma riferito alla Toscana orientale dove possiamo notare la situazione instabile/perturbata per un periodo abbastanza lungo. Non pioverà sempre, ma ci saranno anche delle pause più soleggiate ma in un contesto di tempo molto dinamico.

Alessandro Nardi