Peggioramento nel week end!

Le alte pressioni non riescono ad insediarsi in modo duraturo nel Mediterraneo centro-occidentale. Anche la debole lingua anticiclonica che si è fatta strada da ovest nella giornata di oggi, avrà vita breve a causa della discesa di una nuova saccatura proveniente dal nord-atlantico. Il campo alto-pressorio si ritirerà nuovamente in pieno oceano e piazzerà i suoi massimi ad ovest dell’Inghilterra. Stavolta però la Toscana sarà poco influenzata da questo peggioramento, poichè la depressione andrà a convergere e rinvigorire la zona di bassa pressione presente ancora al meridione. Situazione che potrebbe essere pesante per regioni come Sicilia, Puglia, Basilicata, Calabria e in prospettiva su tutte le regioni del versante medio-Adriatico c he verranno prese da precipitazioni intese. L’approndimento della depressione sul canale di Sicilia provocherà tese correnti di grecale sulla Toscana (Domenica) che ovviamente non saranno fredde come quelle dei giorni scorsi, vista la matrice Mediterranea del minimo depressionario. Ecco la situazione barica prevista nella giornata festiva:

slm_gph500_eu_72(1)

 

Queste le precipitazioni sempre nella stessa giornata, con in evidenza le aree più colpite. Domenica, queste risaliranno verso nord-est tutto il versante adriatico, interessando anche le Marche e la Romagna (e relativi tratti appenninici, con neve a quote medie).

pcp12hz1_web_8

 

Da segnalare: sabato possibili nevicate fino a quote basse su Piemonte, entroterra Ligure, parte della Lombardia. Qualche pioggia su alta Toscana e neve su relativo Appennino. Domenica, come detto sopra, tesa ventilazione di grecale su tutta la regione e possibili deboli piogge. Con le correnti da nord-est la i nostri territori dovrebbero rimanere sottovento.

Alessandro Nardi.