Peggioramento!!

Facciamo il punto della situazione. In questo momento siamo nell’apice della avvezione calda di matrice sub-tropicale. Umidità che mano a mano sta salendo mantenendosi comunque bassa per la nostra zona di Arezzo.
Non ci allarmiamo che il caldo che stiamo vivendo è normale. Non è normale con che velocità molte volte passiamo da un estremo all’altro. Insomma a Giugno è sempre esistito il caldo sopra media.
Siamo comunque un po’ troppo sopra media con temperature che si distaccano da essa di ben 6 gradi!

Veniamo al punto.
Quando il cambiamento?
Una struttura ciclonica si sta formando e cosi facendo risucchierà aria fredda gettandola fino alle nostre zone. Il contrasto sarà tremendo e per molte zone dovremo stare attenti. Marche e Emilia in pole! Attenzione anche alle nostre zone perchè il modello wrf su base gfs del lamma ci mette in guardia.
Ovviamente il tutto sarà determinato dall’incisione e velocità di entrata. Vedremo. Sicuramente l’energia al suolo è tanta per sviluppare qualche cosa di più di semplici temporali.

Noi ci preoccupiamo solo di dirvi state attenti, in questi casi come detto sopra i scambi di masse d’aria contrastate sono molto differenti, causando grandine e forti temporali. Il tutto concentrato nel weekend!
Seguiteci nella pagina di facebook per maggiori dettagli!

10407693_4170307673804_1049835941708405746_n

Lorenzo Sestini