Per domani (Venerdì) arriva un impulso artico-marittimo

E’ solo questione di ore, ma sul Golfo di Genova (in gergo meteo la G-Low)  andrà formandosi una depressione, attivata da un impulso di aria artico-marittima, proveniente dal nord-europa in discesa dalla Valle del Rodano, che recherà un peggioramento sulla nostra regione a partire da questa sera e che impegnerà molto probabilmente anche parte della giornata di Venerdì. La nostra attenzione è concentrata sul fatto se sui nostri rilievi arriverà qualche nevicata: è molto probabile! In un primo momento, con la ormazione della G-Low, sulle nostre arriverà un richiamo di aria più mite, quindi eventuali nevicate saranno relegate alle quote medie (diciamo 1100 m nel settore aretino), poi la depressione si sposterà piuttosto velocemente verso il settore alto adriatico, attivando una sorta di libeccio freddo, che farà affluire ulteriore aria fredda verso le nostre zone. Ma a questo punto le precipitazioni potrebbero essere scarse o intermittenti, per lo più limitate a brevi rovesci (parliamo già della seconda parte di venerdì): in questo caso le termiche però potrebbero essere inferiori, consentendo delle nevicate a quote di alta collina (fiocchi possibili dai 600 m in su). Insomma, come spesso accade per la Toscana, termiche migliori per la neve proprio quando le precipitazioni scemeranno.

Sabato il tempo migliorerà anche se risulterà abbastanza freddo, ma attenzione, perchè da domenica una depressione dalla Spagna si muoverà verso le nostre zone, riportando la pioggia ma anche un deciso rialzo termico per l’insorgenza di venti meridionali miti.

NB: nei vari telegiornali si sente parlare in questi giorni di ondate di gelo, nevicate ecc ecc, solite esagerazioni giornalistiche per eventi del tutto normali in questo periodo. Diffidate da queste “notizie” un po’ ingrossate. Arriverà un po’ di freddo nei prossimi due giorni, ma niente di anormale per la stagione in essere, che fra l’altro, fino ad ora, è stata particolarmente mite e piovosa. Addirittura, ad oggi, nel mese di novembre, non si sono ancora registrate, in città, delle temperature minime sotto lo zero.

Alessandro Nardi

nella grafica del Lamma, le precipitazioni e la quota dello zero termico alle 19 di venerdì. Da notare che la neve può scendere anche diverse centinaia di metri sotto lo zero termiche, in talune condizioni.