Per sorridere un po’: un Sabato da tripla!

Sinceramente quando apro i modelli matematici e vedo questo tipo di configurazioni, preferirei dare forfait e farmi sostituire, nel fare previsioni, da qualcun altro .
In questi giorni molti mi chiedono del tempo e purtroppo devo rimanere nel vago e i sorrisi e le battute degli amici si sprecano “così sono buoni tutti..” Quando va bene questa è la frase più ricorrente.
Invece purtroppo in queste casistiche molto spesso bisogna giocare la “tripla”, ovvero magari mettere il tempo soleggiato al mattino, un po’ nuvoloso al primo pomeriggio e magari la nuvoletta con la goccia d’acqua per far capire che potrebbe anche piovere. Questo perché nei pressi della penisola non c’è una figura barica dominante. I massimi pressori si trovano sulle regioni Scandinave, le depressioni più attive sull’Atlantico e una goccia fredda sull’est Europa. In mezzo ci siamo noi, nel limbo climatico. Se fossimo stati in inverno sarebbe stato molto facile: clima secco, grecale freddo e zero precipitazioni nel nostro versante. Ma ora siamo a fine maggio, il sole scalda i terreni e in quota abbiamo aria fresca e instabile: la miccia del tempo capriccioso, col rovescio dietro l’angolo ma di DIFFICILE localizzazione. I modelli a scala ridotta non sono di grande aiuto: impossibile localizzare con precisione un temporale, ma solo le aree che sono a rischio!
Comunque siamo qui e proviamo a dire qualcosa di questo sabato: arriverà dell’aria fresca e instabile in quota. Si formeranno degli addensamenti nuvolosi, specie in Appennino. Credo che il grecale farà in modo di trasportare eventuali sistemi convettivi verso ovest e nel caso i rovesci brevi o piovaschi saranno più possibili sulla zona dell’Amiata, il Chianti, il basso Senese in genere. Comunque anche le altre zone della provincia (specie a ridosso dei rilievi) potrebbero essere a rischio di qualche rovescio. Verso sera/notte, miglioramento con ampi spazi di sereno.
Domenica potrebbe essere una giornata discreta, con il sole protagonista, anche se non mancheranno i soliti e consueti addensamenti pomeridiani (nuvolosità convettiva ad evoluzione diurna).

Alessandro Nardi

Modello a scala locale fornito dal CentroMeteo in collaborazione con il CMT dove si nota che eventuale instabilità/rovesci saranno più probabili sui rilievi e pianure adiacenti dell’Alta Toscana e nelle zone interne montuose della bassa Toscana