Pomeriggio e sera di giovedì: possibili rovesci intensi

Situazione davvero da monitorare  in questi giorni, il tempo perturbato e le piogge non stanno dando davvero tregua, anche se per il momento nel nostro territorio non ci sono situazioni critiche  (ma non è così per l’alta toscana). Oltre alla pioggia bisogna considerare lo scioglimento improvviso della neve caduta a causa delle termiche elevate pure in quota che va ad alimentare la portata dei corsi d’acqua che scendono dai rilievi. A questo aggiungiamo che altra pioggia dovrà cadere fino a quote elevate (con neve relegata alle cime appenniniche fino alle prime ore di Natale, poi la quota scenderà drasticamente) nei prossimi giorni. Alcuni modelli vedono dei picchi importanti nella giornata di oggi: ovviamente noi di ArezzoMeteo non siamo un ente preposto per lanciare allarmi (ci mancherebbe, non è nostro compito istituzionale!), comunque possiamo dire che potrebbe essere una situazione con una certa criticità (ovviamente speriamo di no!).

Alleghiamo cartina delle precipitazioni del Lamma, su base Ecmwf (quella su base GFS non è poi così diversa), come si può vedere ci potranno essere fino alle 1 di questa notte delle cumulate non indifferenti, dovute anche a degli intensi rovesci.

Altra pioggia è pure privista domani, Vigilia di Natale e anche nel giorno di Natale il tempo resterà perturbato anche se con piogge più intermittenti e per fortuna con quota neve in calo fino ai 1200 m