Porta atlantica spalancata!

Come accennato nei precedenti articoli, si va profilando un tipo di tempo dinamico e a tratti perturbato, con le classiche piogge autunnali di questo periodo dovute ad un “trenino” di fronti atlantici mossi da piuttosto veloci correnti occidentali. Come si sa, per le nostre zone, le maggiori precipitazioni le abbiamo con questo tipo di circolazione in entrata da ovest, supportate da cavi d’onda abbastanza penetranti. Un discreto peggioramento è previsto per venerdì, a partire dalla mattinata, con forti rovesci e possibilità anche di temporali. Anche giovedì, comunque, avremo un piccolo antipasto, grazie a correnti umide e instabili che potrebbero creare i presupposti per dei rovesci intermittenti sulla nostra regione. Probabilmente anche il week end sarà piuttosto inaffidabile anche se il tempo, dopo il peggioramento di venerdì, andrà parzialmente migliorando. Ma lunedì, con molta probabilità, avremo un nuovo peggioramento del tempo con un’altra passata di pioggia. Un vero toccasana per le falde acquifere, torrenti e fiumi, provati da un lungo periodo siccitoso.
Alessandro Nardi

La sinottica prevista per venerdì, che evidenzia l’alta pressione defilata in pieno atlantico e la depressione semipermanente islandese che invia fronti perturbati verso il Mediterraneo centro-occidentale.

Ecco le precipitazioni previste per la prima parte di venerdì (a cura del Lamma, WRF su base ECMWF) e la sua distribuzione. Ovviamente sono quelle stimate al momento, non dimentichiamo che per maggiore precisione bisogna aspettare altri aggiornamenti.