Possente irruzione gelida in vista in Europa!!

E’ iniziata la primavera meteorologica (non ancora quella astronomica!) e i modelli matematici ci fanno un bello scherzetto, tanto per complicare ulteriormente le previsioni del tempo proponendoci, a lungo termine quella che possiamo definire l’irruzione fredda, se non gelida, più tosta di questa stagione fredda ormai quasi alla conclusione. Difficile dire se questa potrà interessare più o meno direttamente l’Italia vista la distanza temporale, anche se dal diagramma delle ENS di stamani e dalla maggiorparte dei modelli matematici possiamo notare che molto probabilmente non ne usciremo indenni. Dopo un periodio uggioso con correnti atlantiche umide e piovose (e anche miti) che ci terrà compagnia, l’alta pressione delle Azzorre farà da blocco alle correnti oceaniche congiungendosi ad una cella altopressoria nei pressi dell’Islanda. Una corrente di aria gelida di estrazione artica si muoverà dal nord della Russia richiamata verso occidente sia sfruttando una depressione atlantica in arrivo da ovest (l’ultima della serie prima del “blocco”) sia utilizzando la “sponda” orientale del campo alto pressorio. I valori termici in quota saranno ragguardevoli e apporteranno una severa ondata di gelo dapprima su Isole Britanniche, centro nord Europa e poi Francia e a seguire penisola Iberica (se la traiettoria sarà questa). Con lo spostamento della depressione ad est anche la penisola ne verrebbe interessata e le nevicate anche in pianura non sarebbero certo una utopia. Questa la situazione (probabile) per la giornata di lunedì, come abbiamo già spiegato:

ecco il successivo riflesso termico anche per la nostra regione, dopo che la zona depressionaria che nascerà dal contrasto fra aria gelida e quella più temperata del Mediterraneo:

Ovviamente per i dettagli sulle nostre zone è davvero prematuro anche un accenno, si trattano di manovre a macroscala Europea che ci sembrava doveroso accennare poichè non è che capitano tutti i giorni.
Fino a domenica ben poche novità con la depressione atlantica a dettar legge con tempo uggioso e spesso piovoso, specie sul centro nord della regione e temperature tutto sommato abbastanza miti specie nei valori notturni.

Alessandro Nardi

la situazione della pressione al suolo per giovedì con i fronti perturbati di origine Atlantica.