30/10/2019

SITUAZIONE:

Fase più prettamente autunnale del tempo che si protrarrà anche nella giornata di giovedì per l’arrivo di una ulteriore ansa depressionaria. Nella notte un temporale semistazionario ha colpito l’alta Toscana (pisano) e qualche pioggia debole ha interessato anche l’Aretino. Per venerdì è attesa una breve fase più stabile e soleggiata ma nel fine settimana dovremo fare i conti con le correnti umide atlantiche.

DETTAGLIO PREVISIONALE

MERCOLEDI’: nuvoloso o molto nuvoloso con possibili rovesci a carattere sparso più probabili nella seconda parte di giornata. Ventilazione debole da grecale. Temperature massime in ulteriore flessione (valori normali per il periodo).

GIOVEDI’: ancora una giornata piuttosto incerta ed instabile con rovesci o piovaschi alternati a fasi più asciutte ma con cielo nuvoloso. Temperature senza grosse variazioni, intorno a valori normali del periodo (nessuna fase fredda in vista quindi).

VENERDI: da poco a parzialmente nuvoloso. Qualche nube bassa o strato nebbioso al primo mattino. Ventilazione da grecale debole. Temperature massime intorno ai 14-15 gradi.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Confermiamo la “fase atlantica” per il week end e per l’inizio della prossima settimana con passaggio di alcune umide perturbazioni da ovest verso est. Temperature comunque nel complesso miti (specie i valori della notte) per l’insistenza di correnti mediamente sud occidentali.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati.  Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Mercoledì 30 ottobre  2019 ore 7:05  by Alessandro Nardi