Previsioni grafiche per il week end

In genere non ci piace utilizzare le grafiche con i simboli per esporre le nostre previsioni. Per chi ci legge con assiduità, noterà che preferiamo fare altro tipo di elaborazione grafica anche per far capire all’utenza la dinamica di una certa previsione meteo. Stavolta facciamo uno strappo alla regola e abbiamo evidenziato il tempo di questo fine settimana centrato sulle ore pomeridiane, lasciando per scontato che durante la notte, mattinata e tarda serata avremo un tipo di tempo stabile e con cieli al massimo poco nuvolosi. Come abbiamo detto nei precedenti articoli, i massimi di alta pressione, sia in quota che al suolo saranno lontani dalla nostra penisola con rientro proveniente dal bordo meridionale dell’alta pressione di aria più fresca (o meglio: meno calda) e a tratti instabile. Quindi, al pomeriggio, ci attendiamo degli annuvolamenti convettivi che in alcune zone (evidenziate dalle grafiche) potrebbero dar luogo a dei rovesci e/o a qualche breve temporale.

Passiamo alla prima grafica: siamo a sabato pomeriggio. Sulla regione, specie zone interne dovrebbe spirare un sostenuto grecale. I LAM evidenziano la possibilità di annuvolamenti consistenti su alta Toscana specie Lunigiana, Garfagnana che dovrebbero interessare in seguito anche le aree pedemontane con possibili rovesci (che potrebbero arrivare anche fino alle coste). Altrove cielo poco nuvoloso con addensamenti più consistenti nei dintorni di Amiata e Metallifere.

 

Domenica: dopo un inizio di giornata buono dappertutto, al pomeriggio si svilupperà della nuvolosità convettiva, in spostamento con il passare delle ore da est verso ovest, seguendo le correnti di grecale che saranno attive anche in questa giornata. Stavolta le aree interessate dai rovesci potrebbero essere quelle dell’Amiata, interno Grossetano, basso Senese con nubi che potrebbero anche interessare le coste maremmane.

 

Il clima rimarrà estivo con caldo che però non sarà eccessivo e tutto sommato sopportabile anche nelle grandi città interne a clima più continentale.

Questa tendenza all’instabilità pomeridiana sui rilievi e zone interne potrebbe accentuarsi la prossima settimana: l’eccessivo sbilanciamento del “core” dell’alta pressione verso le Isole Britanniche (pattern EA negativo) potrebbe lasciare scoperta la nostra penisola in una sorte di palude barica, con infiltrazioni di aria instabile e più fresca. Ne riparleremo lunedì.

Alessandro Nardi

 

la situazione barica per mercoledì prossimo