Prima decade di aprile molto calda!

Come abbiamo già detto più volte, i primi 10 giorni di questo aprile 2011 sono stati molto caldi rispetto alla media.
Ricordo che sono stati segnati ben 8 record di caldo nella nostra provincia, cliccate qui per maggiori dettagli.

Guardate adesso queste due mappe elaborate dal Lamma della regione Toscana. Mostrano l’anomalia termica avuta dal 1 al 10 aprile, rispetto alla media delle temperature nel trentennio 1960-1990.

Questa mappa riguarda la temperatura massima. Notate come quasi tutta la provincia di Arezzo abbia un’anomalia positiva di oltre 7°c!! Ma le temperature sono state molto più elevate rispetto alla media in tutta la Toscana.

Questa mappa invece riguarda le temperature minime. In questo caso la provincia di Arezzo ha un’anomalia positiva di 1-3°c rispetto alla media. Anomalia positiva molto più marcata nel nord della Toscana, con la zona dell’Abetone che supera i +7°c!


Simone Paolucci

4 Comments
  • Astrometeo
    Posted at 21:43h, 14 Aprile

    Molto carine le mappe,non le avevo viste…azzo però,anomalia eccessiva!

  • ginghe
    Posted at 08:02h, 15 Aprile

    Allucinante questa prima decade! non ricordo temperature massime sopra i 25/26 per tre giorni di fila. Ricordiamo che nella prima decade di aprile talvolta è successo pure di vedere episodi nevosi anche in città!

  • simo87
    Posted at 17:52h, 15 Aprile

    Il valore nella mappa di fondo scala (oltre i +7°c) è veramente impressionante, soprattutto se pensiamo che è riferito a una media di 10 giorni, non di 2 o 3 giorni. Alcuni giorni caldi ci possono stare, ma il fatto che 10 giorni hanno avuto un’anomalia superiore di oltre +7°c è tanta roba…

  • Pingback:  Il saluto dell’inverno sul Monte Falco (1658 m)  by Arezzo Meteo
    Posted at 19:37h, 17 Aprile

    […] Prima decade di aprile molto calda! […]

Post A Comment