Prima neve alla Burraia!

Un saggio proverbio dice:
quando nevica sopra la foglia, non se ne cava mai la voglia!

Il significato mi pare evidente e noi speriamo che sia proprio così, anche se in realtà alcune volte è stato smentito.

Giornata invernale quella di ieri, con la quota neve che si è andata abbassando nel corso della giornata, in Casentino fiocchi sono caduti fin sotto ai 600 m. Niente di clamoroso dato che ormai siamo a fine ottobre. Magari la cosa strana è che in pochi giorni siamo passati dalle maniche corte alla neve: solo 6-7 giorni fa le temperature nei fondovalle superavano i 25°c, mentre oggi pomeriggio erano sui 7/8°c.
Un fanatico della neve come me non poteva certo farsi sfuggire l’occasione di andare a vedere la prima neve dell’anno, dato poi che è capitata in un giorno festivo. Peccato che il massimo della neve si avrà questa mattina, se fosse stato ieri pomeriggio sarebbe stato ancor più bello.
Queste sono le foto del mio giretto alla Burraia, zona del Monte Falco – Falterona, (sopra al Passo della Calla 1296 m).

Purtroppo non è aggiornata ne la stazione meteo a quota 1645 m, ne la webcam a quota 1488 m. Probabilmente la temperatura sui 1500 m era di circa -2°c.

Ecco le foto di ieri della Burraia, quota delle foto tra 1450 e 1500 m, tra Fangacci e Passo Piancancelli. Notate che qui in quota le foglie sugli alberi (faggi) già non ci sono più. Neve di circa 3 cm, ma stamani sarà molto più alta!!

Il bar – rifugio La Capanna (1488 m).

La postazione della webcam, in alto a sinistra.

Cosa vedrebbe la webcam, webcam che purtroppo non è aggiornata.

Spero vi abbia fatto piacere vedere la prima neve! Certo è stato uno strano effetto passare dalle maniche corte alla neve nel giro di pochi giorni, ma rimango dell’idea che per il periodo di fine ottobre, sono molto più anomali i 25°c e non un po’ di neve in montagna!

Simone Paolucci