Prima neve alla Burraia!

Un saggio proverbio dice:
quando nevica sopra la foglia, non se ne cava mai la voglia!

Il significato mi pare evidente e noi speriamo che sia proprio così, anche se in realtà alcune volte è stato smentito.

Giornata invernale quella di ieri, con la quota neve che si è andata abbassando nel corso della giornata, in Casentino fiocchi sono caduti fin sotto ai 600 m. Niente di clamoroso dato che ormai siamo a fine ottobre. Magari la cosa strana è che in pochi giorni siamo passati dalle maniche corte alla neve: solo 6-7 giorni fa le temperature nei fondovalle superavano i 25°c, mentre oggi pomeriggio erano sui 7/8°c.
Un fanatico della neve come me non poteva certo farsi sfuggire l’occasione di andare a vedere la prima neve dell’anno, dato poi che è capitata in un giorno festivo. Peccato che il massimo della neve si avrà questa mattina, se fosse stato ieri pomeriggio sarebbe stato ancor più bello.
Queste sono le foto del mio giretto alla Burraia, zona del Monte Falco – Falterona, (sopra al Passo della Calla 1296 m).

Purtroppo non è aggiornata ne la stazione meteo a quota 1645 m, ne la webcam a quota 1488 m. Probabilmente la temperatura sui 1500 m era di circa -2°c.

Ecco le foto di ieri della Burraia, quota delle foto tra 1450 e 1500 m, tra Fangacci e Passo Piancancelli. Notate che qui in quota le foglie sugli alberi (faggi) già non ci sono più. Neve di circa 3 cm, ma stamani sarà molto più alta!!

Il bar – rifugio La Capanna (1488 m).

La postazione della webcam, in alto a sinistra.

Cosa vedrebbe la webcam, webcam che purtroppo non è aggiornata.

Spero vi abbia fatto piacere vedere la prima neve! Certo è stato uno strano effetto passare dalle maniche corte alla neve nel giro di pochi giorni, ma rimango dell’idea che per il periodo di fine ottobre, sono molto più anomali i 25°c e non un po’ di neve in montagna!

Simone Paolucci

6 Comments
  • Carlo Brezzi
    Posted at 08:42h, 29 Ottobre

    Simone,anche io ieri sera dalle 16 alle 17,30 ero in quella zona,ho parcheggiato l’auto a Piancancelli e sono andato sul Monte Falco,peccato che non ci siamo incontrati. A breve ti mandero il filmato e le foto ,ma il massimo della precipitazione è stamani,dato che ha nevicato tutta la notte,ora si sta riaprendo e ha imbiancato da circa 800 metri in su.
    A presto Carlo

  • Simo87
    Posted at 18:15h, 29 Ottobre

    Direi che ho visto la tua auto nera parcheggiata a Piancancelli, era anche l’unica macchina che c’era li 😉
    Lo so che il massimo della neve era stamani, difatti lo pure scritto dell’articolo. Chissà che spettacolo sarà stato stamani, peccato non sia aggiornata la webcam.
    Vedendo gli accumuli di Campigna (1060 m) che segna 21.4 mm dalle 18 di ieri sera alle 11 di stamani, è possibile che a quota 1500 m ci sia stato sui 15 cm di neve! 🙂

  • Carlo Brezzi
    Posted at 21:12h, 29 Ottobre

    Penso proprio che l’altezza sia più vicino a 20 cm a quella quota e sul Falco circa 25 da quanto mi è stato detto oggi pomeriggio da un operaio forestale che era lassù a lavorare,io purtroppo lavoravo e non sono potuto andare a vedere di persona.Altra segnalazione di circa 15 cm. al santuario della Verna stamani alle 8.In questo momento Qua a Papiano siamo a -0,5°C luna piena e sereno,si vede la catena del Pratomagno bianchissima dai 1000 mt.in su.Stasera è proprio inverno,e speriamo che il proverbio da te mensionato in uso anche da noi confinanti con la Romagna sia veritiero.

  • Simo87
    Posted at 21:51h, 30 Ottobre

    Si, ci stanno le altezze neve che hai detto. 😉
    Per la cronaca, la stazione meteo di Campigna a quota 1060 m ieri ha fatto minima -2.0°c e massima +0.4°c. Oggi ha fatto minima -2.5°c e massima +6.0°c. Ben più fresco ovviamente in quota, chissà che freschino che ci sarà stato sulla vetta a 1650 m 🙂

  • Pingback:  Video prima neve sul Monte Falco by Arezzo Meteo
    Posted at 00:01h, 04 Novembre

    […] immagini sono di domenica 28 ottobre, quando anche io ero stato nella zona del Monte Falco (potete vedere le mie foto cliccando qui), ma io mi ero fermato a quota 1500 m; Carlo invece è arrivato fino alla vetta del Falco, quota […]

  • Pingback:  Primavera e neve sul Monte Falco by Arezzo Meteo
    Posted at 11:20h, 01 Giugno

    […] che vi sia piaciuto anche questo reportage e direi che per questa stagione invernale (per me iniziata con la neve del 28 ottobre) è davvero […]

Post A Comment