Prosegue il trend instabile e/o perturbato!

Mese di aprile con configurazione barica totalmente opposta al mese precedente e gli effetti in termini di precipitazioni si vedono. In molte zone abbiamo già superato le medie mensili e le temperature si mantengono fresche, con neve sugli Appennini talvolta anche a quote medie.

Comprensorio del Cimone stamattina!

Il mese di marzo si è caratterizzato con un anticiclone posizionato sull’Europa centrale e meridionale (Italia compresa), con spesso due figure depressionarie ai lati (est e ovest). Stavolta la figure bariche sono contrapposte, con l’anticiclone delle Azzorre defilato in pieno Atlantico, con una saccatura apportatrice di perturbazioni e instabilità posizionata sui nostri settori. Tale trend proseguirà per tutta la settimana, risparmiandoci la giornata di martedì, quando agirà un debolissimo cuneo interciclonico di alta pressione (fra l’altro proteggerà relativamente solo il centro-nord). Da mercoledì correnti instabili da nord-ovest, pilotate da una depressione profonda sulle Isole Britanniche, avvetterà alcuni sistemi perturbati fino allo stivale. Ombrelli a portata di mano quindi.
Ecco la situazione barica per le prime ore di giovedì:


Ecco la situazione per oggi (lunedì) con instabilità pronunciata su tutta la regione, con preferenza le zone interne; più asciutto invece sulle coste.
Alessandro Nardi