Qualche fiocco Martedì?????

 

mart

Quella che facciamo fin da oggi è una previsione molto coraggiosa, passibile di figuracce. Quella che si andrà a creare è una delle situazioni più difficili da prevedere per il tratto orientale della regione. Facendo uno più uno fa due, con queste correnti nord-orientali, le nostre zone si trovano quasi matematicamente sottovento e quindi con possibilità di precipitazioni (Appennino escluso) quasi azzerate. Stavolta però dovremo fare i conti con una massa di aria molto fredda di estrazione artico-marittima (quindi con spessori ed instabilità più elevati), con nocciolo freddo a 500 hpa che passerà molto da vicino alle nostre zone e oltre a questo dovremo tenere conto del fatto che questa massa di aria passerà dall’Adriatico, che ancora non avrà certo le temperature di fine gennaio, che in qualche modo farà caricare di umidità la massa d’aria sopra descritta. Insomma ci sono dei parametri che ci farebbero pensare che qualche sconfinamento nuvoloso associato a nevicate a quote basse possa interessare anche il nostro versante. Ovviamente le zone in pole per eventuali deboli sfioccattate sono le solite. Proviamo ad elencare e a fare previsioni zona per zona:

Alto Casentino (Bibbiena verso nord): probabile neve debole per tutta la giornata, con accumuli però modesti.

Basso Casentino: rovesci intermittenti ma non crediamo ad accumuli.

Altotevere: neve debole a tratti senza accumulo (accumuli lievi possibili da Pieve Santo Stefano verso nord)

Valdichiana: sottovento e troppo distante dall’Appennino. Possibile qualche fiocco svolazzante in un contesto di cielo parzialmente nuvoloso.

Valdarno: sottovento. Oltre all’Appennino c’è pure la protezione del Pratomagno.

Valcerfone: possibili rovesci deboli intermittenti. Accumuli solo temporanei.

Arezzo città: possibilità di fiocchi ventati o deboli rovesci, specie nelle zone a nord-est

 

Per tutta la giornata avremo tramontana moderata con temperature massime in città che non dovrebbero superare i 4/5 gradi con calo durante i possibili rovesci.

Alessandro Nardi

nb: questa previsione, in base alle variazioni modellistiche, potrebbe subire anche delle sostenziali modifiche. Ricordiamoci che ancora mancano tante ore e le previsioni risultano ancora piuttosto aleatorie!

 

 

Sotto: uno dei LAM che prevedono socnfinamenti su alcune zone della provincia aretina:

pcp6hz1_web_12