Quasi tutti sotto la spirale depressionaria!!

Nel momento in cui stiamo scrivendo la profonda depressione Mediterranea, che è nata dal nord-africa per il contrasto fra correnti fresche provenienti dall’Atlantico e l’aria più mite presente in loco, si trova a ridosso della Sardegna.

Per favore non chiamiamolo uragano o usando altri termini per ingigantire la notizia o per enfatizzare: l’uragano è ben altra cosa, ha ben altra genesi e soprattutto IMPOSSIBILE che si verifichi nel Mediterraneo. Non per questo possiamo escludere che una semplice profonda depressione afro-mediterranea possa creare forti disagi, venti sopra i 100 km/h e forti piogge e allagamenti! E potrebbe essere proprio questo il caso, quindi massima attenzione sui mari centro-meridionali e Sardegna! La zona di bassa pressione si porterà sabato verso la penisola, fra Campania, Basilicata e Puglia, dispensando maltempo, vento e instabilità anche nel week end, anche se domenica potremo assistere ad un certo miglioramento.

Fonte occluso che agissce sulla penisola:

La Toscana sarà un po’ alla periferia della situazione meteo più cruda, vista la posizione del minimo. Sabato il cielo sarà coperto ovunque ma le piogge intense saranno solo sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino. Sul nostro versante saranno possibili per tutta la giornata delle deboli piogge, al massimo moderate. Qualcosa di più intenso su bassa Toscana (Senese-Grossetano). Su Alta Toscana possibili lunghe fasi asciutte.

Domenica il tempo rimarrà instabile, possibile un minimo depressionario sull’Alto Tirreno, quindi tempo inaffidabile e possibilità per tutta la giornata per dei rovesci. Le temperature rimarranno fresche per tutto il periodo preso in esame. La fase di tempo capriccioso sembra continuare anche nella prossima settimana, anche se a fasi alterne.
Alessandro Nardi