Record di siccità per Arezzo

Ed ecco che alla fine, dopo numerosi giorni senza pioggia, ad Arezzo è stato battuto uno dei record che poteva sembrare impossibile da battere.

Veniamo subito al record: dal 13 giugno al 13 agosto, per un totale di 62 giorni consecutivi, il pluviometro di Arezzo AM è sempre rimasto inchiodato sullo 0.0 mm!!

Nuovo record, che peggiora il precedente che era dell’estate del 2007 in cui in 60 giorni consecutivi ci furono solo 0.1 mm.

C’è da aggiungere che il record attuale è ancora in corso, perché ci sono stati un totale di solo 4.4 mm tra il 14 e il 15 agosto, ma poi più niente e non è escluso che il resto di agosto si concluda con 0.0 mm.

Il record di questa estate 2012 di 0.0 mm in 62 giorni consecutivi, è molto rilevante, dato che ad Arezzo c’è un pluviometro dal 1916 (mancano 10 anni di dati). Considerando che l’anno 2011 è stato molto siccitoso e il 2012 per ora è ben sotto alla media, se aggiungiamo la siccità di questa estate, ecco che quella che stiamo vivendo è, molto probabilmente, la siccità peggiore mai avuta per la città di Arezzo!!

Rimane da vedere fino a quanto dureranno i giorni con 0.0 mm, per sapere di quanto peggiorerà questo record. Considerate che adesso siamo al 24 agosto, quindi il dato attuale è: dal 13 giugno al 23 agosto, per un totale di 72 giorni, si sono avuti solo 4.4 mm di pioggia!

Cliccando qui, potete trovare la lista con i record storici di siccità ad Arezzo. Questo record del 2012 lo inserirò quando il dato sarà definitivo.

Qui una foto della zona di casa mia, Località Il Matto, vicino ad Arezzo. Per la cronaca, a casa mia in questi ultimi 72 giorni ho avuto la “bellezza” di 0.4 mm!

Simone Paolucci

2 Comments

Post A Comment