Record di siccità per Bibbiena

Questa estate 2012 è state caratterizzata da una lunga siccità anche in Casentino, ed ecco che, dopo numerosi giorni senza pioggia, Bibbiena ha segnato il proprio record di siccità: ben 74 giorni consecutivi senza pioggia!! Dal 13 giugno al 25 agosto, per un totale di 74 giorni sono caduti solo 0.4 mm di pioggia.
Bibbiena segna così il suo nuovo record di siccità, battendo l’estate del 2005 in cui aveva fatto 69 giorni consecutivi senza pioggia, con solo 0.4 mm.

E’ importante questo dato perché la serie storica di Bibbiena è abbastanza lunga: sono presi in considerazione 69 anni dal 1924 ad oggi. Mancano un po’ di anni, specie nel periodo della Seconda Guerra Mondiale.

Bibbiena è stata una delle località della provincia di Arezzo in cui in questa estate ha piovuto meno, dato che nel mese di giugno aveva pure chiuso come fanalino di coda della provincia, con solo 12.4 mm mensili.

Qui una foto della campagna di Bibbiena: dalla zona della piscina – Castellare, la vista verso le vicine montagne di Camaldoli. (Foto del 21 agosto 2012).

Simone Paolucci

3 Comments
  • ginghe
    Posted at 07:56h, 04 Settembre

    Pensa te, una zona come il Casentino con tutti questi gg senza pioggia!!! neanche un temporalicchio o un rovescio…
    mah!

  • Simo87
    Posted at 18:11h, 04 Settembre

    Infatti, considerando la zona, direi che ha del clamoroso questo dato ❗ Come anche la stazione meteo allo Zoo di Poppi che pure quella ha fatto solo 0.4 mm in 74 giorni ❗

  • Pingback:  I numeri dell’estate 2012 by Arezzo Meteo
    Posted at 23:52h, 25 Settembre

    […] Cliccate qui per informazioni sul record di siccità per Bibbiena! […]

Post A Comment