Ricambio d’aria e fine settimana soleggiato.

Buongiorno a tutti!
Oggi avremo l’epilogo di questa breve avvezione calda africana che nella giornata di ieri ha portato valori massimi diffusamente sui 35-36 gradi nelle pianure toscane con cieli sporcati da velature e polvere sahariana.
Un debole cavo d’onda atlantico sta attraversando da nord ovest verso sud est la nostra penisola e causerà, nel pomeriggio / sera odierni, qualche episodio di instabilità sulle zone Appenniniche e più interne della nostra regione.
Instabilità che potrebbe protrarsi nella notte su sabato sempre su zone appenniniche e versanti che guardano la Romagna.
Gli eventuali rovesci non sarà l’effetto più importante. Infatti sarà ben più tangibile il ricambio di aria con correnti di maestrale e poi grecale e il conseguente calo generalizzato dei valori termici.
E poi?
Come abbiamo evidenziato ci penserà l’ala orientale dell’anticiclone delle Azzorre che si espanderà da ovest verso est fino a comprendere la nostra nazione (o buona parte di essa).
Avremo quindi un weekend soleggiato con vivace ventilazione a grecale nella giornata di sabato.
Sempre sabato avremo temperature massime in gran parte intorno i 30 gradi e anche sotto nelle zone più interne.
Domenica sempre tempo soleggiato con temperature massime in po’ in aumento (ma senza eccessi di caldo!) e temperature minime in calo con valori anche freschi nelle conche Appenniniche.
Prima parte della prossima settimana con tempo stabile e soleggiato in compagnia dell’alta pressione ma senza eccessi di caldo.
Alessandro Nardi