Riepilogo piogge maggio 2012

Ecco il riepilogo delle piogge avute in questo maggio appena passato. Il valore più alto è stato segnato dalla stazione meteo di Badia Tedalda (843 m) con 147.6 mm. In realtà la stazione meteo non si trova a Badia Tedalda, ma si trova vicino a Viamaggio. Piogge minori in provincia avute in Valdichiana.

Ecco qui in tabella la lista con le piogge avute nel mese di maggio in varie località della nostra provincia. Da guardare la colonna riquadrata in blu a destra che indica le piogge negli ultimi 30 giorni. Su questa colonna blu però sono escluse le piogge del 31 maggio, che le trovate nella colonna riquadrata in rosso. Quindi, per avere il valore mensile corretto, per ogni località dovete fare la somma delle due colonne!


Dati di altre località:

Il Matto (Olmo) (295 m) 95.6 mm (è la mia stazione meteo)
Castiglion Fiorentino (263 m) 93.0 mm
Monte Falco (1645 m) 87.8 mm
Arezzo AM (Molin Bianco – 248 m) 87.1 mm
Bagnoro (280 m) 85.1 mm
Manciano (274 m) 61.5 mm
Capezzine (327 m) 61.4 mm

Il rischio della siccità non è ancora scongiurato: l’estate è lunga da superare e le piogge avute in questi ultimi due mesi non hanno consentito ai corsi d’acqua di risalire in maniera dignitosa, perché era troppa l’acqua mancante dal terreno, dovuta alla siccità dei mesi precedenti.
Speriamo che altre piogge importanti possano giungere prima dell’estate. Qui trovate l’articolo con i dati dei livelli idrometrici che feci qualche giorno fa!

Infine, vi ripropongo il grafico aggiornato con il livello del Lago di Montedoglio. Segna 379.45 metri.

Simone Paolucci