Rinfrescata e qualche temporale da Venerdì

Sul cambiamento dal punto di vista del profilo termico ormai non ci sono particolari dubbi: basta dare uno sguardo al diagramma del modello ENS, che di solito vi mostriamo per riassumere il tempo dei giorni a seguire per capire che ormai in queste ore siamo arrivati al picco massimo del caldo, dopo giorni e giorni di gran calura, con caldo torrido all’interno e piuttosto afoso lungo le coste e immediato entroterra. Entro sabato queste termiche eccessive almeno per un po’ saranno un ricordo grazie all’entrata di una saccatura atlantica piuttosto stretta sui nostri mari occidentali, in veloce spostamento verso il meridione. La successiva rotazione delle correnti a maestrale sui nostri mari e da nord, nord-est sul resto della regione farà in modo che per alcuni giorni (specie da sabato) avremo un clima sempre estivo ma piuttosto gradevole, con temperature notturne più fresche e caldo solo moderato di giorno con valori intorno alle medie. Ecco il modello matematico d’ensemble da noi rielaborato con temperature nella libera atmosfera (a 1500 m) che rientreranno ben presto intorno alle medie del periodo:

 

Davvero più ostica la previsione per le precipitazioni: quando si tratta di fenomeni di instabilità (e quindi temporaleschi) è impossibile essere precisi, anche a poche ore dall’evento. Il contrasto fra masse d’aria con caratteristiche termoigrometriche così diverse dovrebbe generare certamente qualche rovescio ma la localizzazione di essi diventa a 48 ore ancora una chimera.

Alcuni LAM (modelli ad area locale) danno possibili temporali marittimi sulle coste della centro-bassa Toscana nelle prime ore di venerdì:

in particolare fra arcipelago e coste Grossetano-livornese. Ecco il solito modello ma a scala meno ingrandita (più bassa risoluzione) e con qualche ora di anticipo:

 

I temporali all’interno saranno più probabili a partire dalla tarda mattina o primo pomeriggio. In qualche caso potrebbero essere pure forti ma in un constesto piuttosto disorganizzato.

Ecco la posizione della depressione in quota sempre centrata sulla prima parte di venerdì:

 

la saccatura evolverà in cut-off e si sposterà, attenuata, verso il centro sud, tanto che sabato il tempo sarà in miglioramento sulla nostra regione, con qualche residua nuvola al mattino all’interno e con l’eredità di aria meno calda con correnti che si disporrano da nord.

Alessandro Nardi.