Ritorno progressivo al tempo stabile e al caldo.

Buona domenica a tutti.
Sbirciando qua e la sui social vediamo che fanno particolare notizia le nevicate sulla Marmolada o sulle dolomiti in genere ad una certa quota come fosse, non sappiamo, quale evento straordinario.
Facciamo presente che sulla Marmolada esiste un ghiacciaio (anche se spesso sempre più in sofferenza) e che se c’è un ghiacciaio forse vuol significare che sopra i 3000 metri sulle Alpi anche in piena estate fa piuttosto freddo :)…..; . orbene….anche se in pieno agosto entra una saccatura atlantica (che di sicuro non porta il caldo) a quelle quote può nevicare. Come può nevicare allo Stelvio (2700 m) e come qualche volta ha fatto pure a Livigno che sta più sotto, a 1800 metri. Insomma ormai ci stiamo stupendo di EVENTI normali e invece ci sembra tutto sotto controllo quando fa 47 gradi in Sardegna o Sicilia o per settimane intere gran parte della penisola sta sopra i 35°….perché …. è estate e deve far caldo 😀
Fatta sta premessa parliamo del tempo.
La situazione sta progressivamente migliorando anche se oggi e nella prima parte di domani il settentrione sarà lambito da un ulteriore impulso atlantico con passaggio di un po’ di instabilità che potrebbe riguardare nel pomeriggio anche il nostro appennino. Da lunedì il promontorio subtropicale si farà di nuovo vivo e persisterà per diversi giorni. Inevitabile l’aumento termico, dapprima con ritorno su valori in media e successivamente su valori oltre le medie. Non avremo certo i picchi si qualche settimana fa ma un po’ di caldo si farà sentire.
Ci possiamo anche un po’ sbilanciare sul Ferragosto…anche se mancano davvero diversi giorni…che, visti i modelli al momento, sembrerebbe passare con tempo stabile e soleggiato e temperature pienamente estive. Prendetela come semplice tendenza ma con l’alta pressione disposta a questo modo difficilmente avremo delle sorprese.
Grazie e a tutti per l’attenzione.
Nardi Alessandro