Rosetta; missione finita ma…..

terraapollo

…..non crediate che la storia sia finita. In molti studieranno i tantissimi dati immagazzinati da tale missione. Onore all’agenzia spaziale Italiana che ha collaborato in modo assiduo a tale progetto. Questa missione rimarrà importante come o quasi lo sbarco nella Luna.

Ancora ma. Ma si, andiamo avanti e non crediate che il sistema solare non abbia ancora eventi di importanza rilevante. Bene ci accinge una missione ti tutto rispetto. EXOMARS, che tra pochi giorni arriverà su il Pianeta rosso. “missione Europea”

Altra missione da seguire è JUNO che comincerà la sua missione sul Pianeta Giove.

Abbiamo visto missioni nei Pianeti importanti e visibili a occhio nudo, ma in realtà anche sul nostro satellite la Nasa ci va pesante. Stupende le immagini che ci arrivano da LROC. Provare per credere. Ecco il Link clicca qui

Ricordiamo che sul nostro satellite ci sono anche i “misteriosi” Cinesi con  Chang’e 5-T1 e il rover Yutu.

Missioni di tutto rispetto attive della Nasa WIND, ACE, SOHO, ecc,ecc.

Importante la missione Nasa-Noaa di studio climatico DSCOVR

Esa, per darvi nomi da ricercare: LISA Pathfinder, GAIA

Giappone, Akatsuki e Hayabusa 2  quest’ultima in viaggio verso un asteroide per riportare sulla terra un campione. “importantissima missione” 

Vi eravate dimenticati anche della sonda Americana New Horizons. Bene ancora invia dati alla terra. Prossimo mese dovrebbe finire.

Insomma dovremo parlare per ore delle missioni attive e future imminenti. Non abbandonate il mondo dell’astronautica.

Lorenzo Sestini.