Sabato 8 ottobre: puntiamo alla Luna!

Vi è mai capitato, passeggiando di sera per le vie della città, di non riuscire a resistere alla tentazione di alzare lo sguardo? E, come catturati da un incantesimo, realizzare che qualcosa avesse di colpo attratto la vostra attenzione? La misteriosa colpevole non può essere che lei, la Luna. Lei che candida e luminosa emerge dall’oscurità del cielo e ci osserva solitaria dallo spazio, fonte di ispirazione dei grandi poeti e meraviglioso corpo celeste che emoziona da sempre chiunque vi posi lo sguardo.

Il nostro satellite è indubbiamente uno degli oggetti celesti più affascinanti da ammirare e studiare. Non ci stupisce allora che grandi organizzazioni ed istituzioni, prima tra tutte la NASA ed in particolare il team della missione Lunar Reconnaissance Orbiter, abbiano promosso a livello mondiale una giornata celebrativa interamente dedicata alla Luna, che ormai da qualche anno gode di una grande partecipazione da parte di astrofili e appassionati: l’ ”International Observe the Moon Night” (InOMN), ovvero la giornata internazionale di osservazione della Luna.

La prima edizione dell’InOMN risale al 2010. A seguito della grande partecipazione e del grande successo ottenuto dall’iniziativa, da allora tutti gli anni viene selezionato un giorno in cui tutti possano celebrare, avvicinarsi e approfondire la propria conoscenza sulla Luna.

In Italia l’evento è promosso da INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, e da UAI, Unione Astrofili Italiani.

La data scelta per il 2016 è sabato 8 ottobre. In questa giornata dunque verranno organizzate in tutto il mondo serate di osservazione al telescopio e divulgazione, dedicate alla Luna. Nella data dell’evento la fase lunare sarà al primo quarto e sarà possibile inoltre osservare la congiunzione con il pianeta rosso, Marte, nella costellazione del Sagittario.

Il Nuovo Gruppo Astrofili di Arezzo aderisce a questa magnifica iniziativa e nella serata di sabato, a partire dalle 21.15 presso il Prato, verranno montati telescopi professionali per permettere a tutti di osservare da vicino il nostro satellite in tutto il suo splendore e partecipare attivamente alla “festa della Luna”. Per maggiori informazioni sull’evento potete consultare il sito ufficiale observethemoonnight.org.

Vi aspettiamo numerosi, ricordando che “bisogna sempre puntare alla Luna, mal che vada avremo vagabondato tra le stelle”.

Cieli sereni a tutti!

Valeria