Sabato giornata compromessa, Domenica parziale miglioramento

Anche oggi non è che abbiamo da darvi chissà quali buone notizie per il week end. A grandi linee confermiamo quello che abbiamo detto nei precedenti articoli. Dando uno sguardo al sat (ricordiamoci però che le previsioni non si fanno con i satelliti ma con i modelli matematici anche se questi però ci danno un grande aiuto per vedere l’evoluzione dei fronti e del tempo a breve termine e per capire se sta andando tutto come da previsione)

possiamo notare chiaramente il cut off algerino in piena azione con il suo movimento antiorario tipico delle depressioni che, oltre che dare maltempo in loco, ci invia dei corpi nuvolosi verso le nostre regioni accompagnati da qualche debole precipitazione (anche sabbiosa, poichè la depressione aspira anche aria dal deserto). In alto a sinistra dell’immagine possiamo benissimo notare l’aria fredda in arrivo, con la sua particolare conformazione delle nubi a nido d’ape. Questa saccatura fredda nelle prossime ore aggancerà l’area depressa algerina e in qualche modo la rivigorerà e la splamerà un po’ su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Il tempo quindi è destinato a subire in peggioramento: la Toscana (e il nord) sarà sotto il tiro del tratto ascendente della saccatura che trasporterà verso nord alcuni corpi nuvolosi e aria mite e umida. Ci attendiamo quindi un sabato con tempo perturbato fin dal mattino con piogge estese e possibili temporali. Le precipitazioni più intense crediamo che riguarderanno l’alta Toscana (come spesso accade). Ecco cosa dice il Lam fornito dal Consorzio Lamma Toscano e la situazione barica al suolo con la posizione dei fronti:

 

Le correnti portanti come detto saranno dai quadranti meridionali quindi non ci possiamo aspettare di certo delle temperature fredde anche se un certo calo nei valori massimi in un modo o nell’altro dovremo certamente aspettarcelo.

La previsione più incerta è per domenica: una zona di alta pressione sui Balcani frenerà o addirittura bloccherà l’avanzata verso est di tutta la struttura depressionaria. Quest’ultima tenderà addirittura ad isolarsi e ad arretrare verso ovest. Con questa mossa il tempo nelle giornata festiva dovrebbe almeno parzialmente migliorare. Certo nella prima parte della giornata è lecito aspettarsi un po’ di nuvolaglia e qualche piovasco sparso, specie sul nord della regione. Su questa giornata vedremo di essere più precisi eventualmente domani.

Alessandro Nardi