Sabato: giornata nevosa in provincia di Arezzo

Quello che ci attende sarà un week end prettamente invernale sulla nostra provincia, con occasione per neve a bassa quota sia Sabato che nella seguente giornata festiva. La nostra analisi prenderà in esame però la giornata di domani. Come abbiamo già spiegato la nostra penisola è target di una massa d’aria fredda di origine continentale proveniente da est e di depressioni accompagnate da aria più mite e più umida provenienti da ovest. Dallo scontro di queste masse d’aria con caratteristiche termodinamiche completamente diverse avremo una fase di severo maltempo anche sulla nostra provincia.

Abbiamo provato a riassumere a grandi linee il pomeriggio/sera di Sabato nella provincia. La neve cadrà dal primo pomeriggio su Casentino e Valtiberina fino a fondovalle. Sul Valdarno e Valdichiana potremo avere neve più bagnata con scarso attecchimento. Neve bagnata anche in città o al massimo mista a pioggia. Le temperature vedranno un calo nei valori massimi con valori di poco positivi in città.

Nella seguente cartina vediamo la posizione dei fronti perturbati con la pressione al suolo:

 

Ecco l’analisi sinottica a 500 hpa (poco + di 5000 m circa) con le isobare al suolo. Si nota la depressione che di poizionerà fra Corsica e Sardegna in posizione ottimale per un peggioramento deciso sulle nostre zone e per limitare il richiamo più mite poco più a sud della nostra regione.

La depressione dapprima si sposterà verso nord-est per poi tornare sull’alto Tirreno nella giornata di domenica con possibilità che vi rimanga anche lunedì. Quindi avremo un tipo di tempo instabile con possibili rovesci, nevosi a quote basse. Accumuli importanti nel nostro Appennino dove già c’era molta neve presente. Una manna in vista per la prossima stagione estiva, con siccità davvero scongiurata dopo la penuria di precipitazioni avutasi fino all’ottobre 2012.

Alessandro Nardi