Saracino con tempo discreto!

 

SARAC

Si sta presentando davvero gradevole il clima di questo periodo di fine estate meteorologica che si concluderà nella giornata di domenica. Da lunedì, almeno per la meteo, si parlerà di autunno. Le giornate scorrono ventilate, secche, con temperature massime sotto i 30°, le nottate sono fresche, si dorme bene. Le conche più chiuse tipo la Valcerfone fa già registrare minime semi-invernali (stamani Palazzo del Pero ha fatto registrare solo 5,5°). Tutto questo grazie all’anticiclone delle Azzorre disposto in modo tale (massimi pressori a nord della penisola) che fa rientrare correnti meno calde dai quadranti nord-orientali.

Non ci saranno variazioni di sorta per la Domenica del Saracino: avremo tempo discreto fin dal mattino con qualche passaggio di nubi di poco conto al pomeriggio e le solite formazioni di nubi convettive a partire dalle aree montuose. La ventilazione sarà assente di primo mattino, debole o più avvertibile solo dalla tarda mattinata sempre dai quadranti orientali o nord-orientali. Temperature massime che ne staranno poco sotto i 30°, quindi caldo si ma molto moderato. Durante la notte farà fresco anche in città, con minime fra i 12-13 gradi, più basse su Casentino, Altotevere e Valcerfone.

Lunedì un debole fronte atlantico di passaggio fra nord-est e regioni adriatiche potrebbe apportare qualche annuvolamento. Non dovrebbero esserci effetti per la nostra zona. Forse qualche piovasco sul tratto appenninico che guarda la Romagna (Badia Tedalda, Sestino per intenderci).

Alessandro Nardi