Satellite sull’Italia!

Breve news, come avete sentito ai tg il satellite si frantumerà domani dalle 13.00 alle 18.00, ore più probabili. Occhi aperti a questo momento nel nord Italia, ma ovviamente sarà visibile anche da noi.

Il satellite è di 5 tonnellate e quindi nell’impatto con la nostra atmosfera potrà raggiungere la magnitudine di -10. Insomma se si riuscirà a vedere una fiammata incredibile, quasi come la Luna piena.

Nell’ultimora di domani cercherò di tenervi aggiornati su quanto uscirà negli aggiornamenti nel sito della Nasa con calcoli più precisi.

Il satellite nella maggior parte dei suoi elementi è composto da alluminio che ovviamente si fonderà in liquido. Vedremo cosa viene fuori da una cosa abbastanza rara da mettere in allerta una nazione. Ricordiamo ovviamente che molti oggetti “svariate tonnellate” cadono ogni giorno sulla terra.

Qui trovate sul sito stupendo che guardo da anni tutti i dati che dobbiamo sapere. In questo momento si trova in questa posizione, seguitelo!

Clicca qui per la sua posizione.

Qui le info del satellite.

Clicca qui

Qui invece i passaggi dei giorni scorsi su Arezzo.

Con un amico astrofilo abbiamo visto il puntino per l’ultima volta e abbiamo salutato il satellite prima della sua morte.

Clicca qui per la tabella.

Lorenzo Sestini